YouTubeFacebook

Bellacoopia Impresa 2016/2017

SCARICA IL BANDO 

 IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE DI PARTECIPAZIONE A BELLACOOPIA IMPRESA 2016-2017 E’ PROROGATO AL 31  OTTOBRE 2016

logo impresa 2016-2017

 

 

Uica - logo

 

Titolo del progetto: U.I.C.A.

LICEO SCIENTIFICO “ALDO MORO”di Reggio Emilia

Classe: 4° E  – Prof. Giorgio Gualerzi

Tutor: Antonio Bitonti

UICA nasce con l’obiettivo di distribuire materiale di cancelleria all’interno dei plessi scolastici in modo automatizzato, avvicinando la risposta di un bisogno ai principali utenti.

L’idea che ha portato alla creazione della nostra cooperativa è nata dal riscontro della necessità di disporre di materiale di cancelleria direttamente nella sede scolastica.

In questa realtà si inserisce UICA, la nostra cooperativa di distribuzione di materiale di cancelleria attraverso distributori automatici che possono essere facilmente collocati negli ambienti scolastici, riforniti dai nostri dipendenti e aggiornati rispetto alle eventuali richieste.

Scarica il progetto

Scarica la broucher

Scarica la presentazione

 

 

Big Bang Teathere - logo

Titolo del progetto: THE BIG BANG TEATHRE

I.P.S.S. CARRARA di Guastalla (Re)

Classe: 4° O  – Prof.ssa Patrizia Del Rio

Tutor: Giuseppe Catellani

Organizzazione di spettacoli teatrali e attività connesse all’emersione delle problematiche e delle dinamiche più attuali della nostra società, con particolari attenzione agli aspetti sociali e culturali.

La nostra cooperativa, nata  per iniziativa di un piccolo gruppo di giovani brillanti diplomati all’accademia, si pone in un’ottica di moderata discontinuità nei confronti del variegato panorama teatrale locale con lo scopo principale di intrattenere bambini e ragazzi, attraverso l’organizzazione di spettacoli e attività in grado di affrontare problematiche attuali.

Il nostro obiettivo principale è quello di avviare i ragazzi delle scuole medie verso un’attività teatrale di carattere sociale, allo scopo di condividere e strutturare iniziative e progetti. I ragazzi della fascia under 14 rappresentando, quindi, il nostro target prioritario di riferimento, nella loro doppia veste di spettatori/attori attraverso i quali veicolare il nostro credo artistico.

Tuttavia la nostra professionalità per la realizzazione di eventi drammaturgici non è rivolta solo alle Scuole, ma è anche a disposizione di Centri Sociali, Case Protette, Centri Diurni e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco con le arti del teatro.

Scarica il Business Plan

Scarica il Diario

Scarica lo Statuto

Scarica la Presentazione

 

 

Tutti Frutti - logo

 

Titolo del progetto: TUTTI FRUTTI

I.I.S. “NOBILI” di Reggio Emilia

Classe: 4° C  – Prof.ssa Maria Rosaria Ritacco

Tutor: Tiziana Bertani (Legacoop)

La cooperativa intende valorizzare il processo di riciclo degli scarti alimentari (frutta in particolare), realizzando capi d’abbigliamento innovativi e rispettosi dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità.

La nostra cooperativa nasce dall’idea del riciclo degli scarti della frutta, compresa quella invenduta, per creare un tessuto ecosostenibile ed innovativo destinato alla realizzazione di capi d’abbigliamento femminile.

Il nostro scopo è quello di ridurre i costi di smaltimento degli scarti riciclandoli in modo produttivo e andando così incontro al desiderio di novità e curiosità che da sempre caratterizza il mondo della moda.

Con l’utilizzo del tessuto ottenuto, che sarà simile all’eco pelle, si vogliono realizzare giacche che richiamino le forme e i colori della frutta, sviluppando nuove tendenze e soddisfacendo al tempo stesso il bisogno del consumatore donna di indossare capi nuovi  e originali.

Scarica il progetto

Guarda il video

 

Odontotech - logo

 

Titolo del progetto: ODONTOTECH

I.P.S.I.A. “GALVANI – IODI ” di Reggio Emilia

Classe: 5° I  – Prof. Salvatore Corcione

Tutor: Federico Parmeggiani (Generazioni)

Odontech intende offrire servizi a piccoli laboratori odontoiatrici, con particolare riguardo allo sviluppo di protesi fisse e mobili, implantologia dentale, ortodonzia, attraverso l’impiego di nuove tecnologie digitali quali il CAD/CAM.

Le nuove tecnologie hanno avviato una progressiva trasformazione del lavoro dell’odontotecnico e richiedono piena consapevolezza su come le stesse rappresentino una grande opportunità, ma anche una minaccia per chi non le sa cogliere. Ed è proprio qui che si vuole inserire la nostra società. Puntando sulla specializzazione dei singoli ruoli propone servizi che i piccoli laboratori odontotecnici non riescono ad offrire, quali la produzione, commercializzazione e manutenzione di protesi fisse e mobili, implantologia dentale, ortodonzia ecc… con l’ausilio di tecnologie avanzate come il CAD/CAM. Questo software permette, attraverso uno scanner 3D, la progettazione e fabbricazione delle protesi  in modo più veloce, facile e accurata con una precisione complessivamente maggiore rispetto al metodo tradizionale.

Inoltre la nostra cooperativa vuole offrire agli studi anche funzioni di supporto come il Back Office e/o Customer Service (gestione di tutto l’iter dell’ordine dalla sua acquisizione fino all’assistenza ai clienti); Approvvigionamenti (controllo ed acquisizione sia dei materiali necessari che degli strumenti per la realizzazione del prodotto); Personale (amministrazione e gestione risorse umane); Ricerca e Sviluppo (studio e realizzazione di nuovi prodotti e miglioramento di quelli esistenti).

Scarica il progetto

Guarda il video

 

Teogene - logo

Titolo del progetto: TEOGENE

LICEO ARTISTICO “G. CHIERICI” di Reggio Emilia

Classe: 3° H  – Prof. Alberto Artioli

Tutor: Rosanna Salami (Legacoop)

Teogene affronta il delicato tematismo della disabilità in campo sportivo dedicandosi alla progettazione e allo sviluppo di ausili sportivi professionali, sviluppati anche attraverso il ricorso alla stampa digitale e 3D.

Praticare sport in autonomia e sicurezza è l’esigenza che ha stimolato la veloce evoluzione del mercato degli ausili sportivi per disabili ma da una attenta analisi è emerso che non esiste un marchio “forte” che si occupa della produzione e distribuzione di attrezzi ginnici per paratleti.

TEOGENE vuole mettersi sul mercato con un “segno” distintivo, come un soggetto capace di affrontare il tema della disabilità in campo sportivo a 360°, curando il progetto e il design, organizzando la produzione e la commercializzazione, nonché gestendo i rapporti con le società sportive.

I prodotti, realizzati da aziende conto-terziste, sulla base dei progetti ideati da noi, verranno distribuiti dalla cooperativa stessa su tutto il territorio nazionale.

La cooperativa si occuperà anche della realizzazione diretta di alcuni sistemi, o parti di essi, riproducibili con stampanti 3D in modo tale da abbattere, per quanto possibile, i costi di produzione.

Uno degli obiettivi sarà quello di diffondere la produzione e il marchio anche all’estero, visti gli spazi che il mercato stesso offre.

Scarica il progetto

Scarica la presentazione

Guarda il video

 

Teseo - logo

 

Titolo del progetto: TE.SE.O

I.I.S.”CATTANEO/DALL’AGLIO”  di Castelnovo né Monti (RE)

Classe: 3° F  – Prof.ssa Cleonice Pignedoli

Tutor: Rosanna Bacci (Il Ginepro)

Il progetto, nato dalla consapevolezza del crescente fabbisogno di velivoli in grado di offrire servizi sanitari, di manutenzione del territorio, di monitoraggio delle produzioni agricole, mira alla progettazione, produzione e commercializzazione di droni.

Il nostro progetto nasce dall’esigenza che abbiamo sentito dopo il terremoto in centro Italia. Ci siamo chiesti come avremmo potuto aiutare le popolazioni colpite in quelle situazioni. Abbiamo pensato così ai droni, capaci di arrivare ovunque senza dover utilizzare un elicottero con tutti i relativi problemi.

E’ nata quindi TE.SE.O che opera principalmente nella produzione e vendita di droni proposti in diversi modelli per poter raggiungere una vasta clientela.

Il modello Standard a basso costo è rivolto a chi è incuriosito da questa tecnologia.

Il modello Medio offre funzionalità semi professionale come videocamera e GPS.

Il modello Alto, grazie alla telecamera a infrarossi, può essere utilizzato per la ricerca di persone disperse in luoghi impervi o sepolte dalle macerie in caso di calamità naturali. Inoltre può essere utilizzato per portare medicinali in caso di emergenza sanitaria in luoghi inaccessibili.

I nostri droni possono essere utilizzati anche per il monitoraggio dello sviluppo delle produzioni agricole oltre che per la verifica delle condizioni in cui versano monumenti e siti archeologici o per il controllo del territorio per individuare l’abusivismo edilizio.

Scarica il Progetto

Guarda il Video

 

Multinational Cafè - logo

Titolo del progetto: MULTINATIONAL CAFE’

ITS “L. EINAUDI” di Correggio (RE)

Classe: 4° C  – Prof.ssa Gabriella Raimondi

Tutor: Mauro Menozzi (Legacoop)

La cooperativa vuole sviluppare un luogo (cafè) di apprendimento delle lingue straniere attraverso il gioco, il ristoro, la conoscenza di nuove culture e tradizioni.

Il Multinational Cafè nasce dall’idea di creare un luogo dove è possibile potenziare la conoscenza delle lingue straniere in modo alternativo e divertente per tutte le fasce d’età .

Abbiamo ideato un locale che rispecchi le aspettative dei giovani ma che allo stesso tempo dia un’opportunità alle famiglie di portare i loro bambini in un ambiente accogliente e sicuro offrendo attività di doposcuola e svolgendo diverse attività in lingua.

La sera il nostro locale si trasforma in un luogo di intrattenimento dove ragazzi maggiorenni e adulti, grazie ai nostri servizi di bar e ristoro possono divertirsi con serate a tema, assaggiando le migliori specialità culinarie, tutto naturalmente in lingua.

Scarica il Progetto

Scarica la Presentazione

 

SPQR - Logo

Titolo del progetto: SPQR (Special People Qualify Reggio)

II.I.S. “MOTTI”di Reggio Emilia

Classe: 4° B  – Prof. Giuseppe Raiola

Tutor: Roberto Meglioli (Legacoop)

La cooperativa intende offrire una nuova formula di locazione attraverso la creazione di un albergo diffuso sul territorio che valorizzi storia, cucina, ambiente.

La nostra cooperativa nasce con l’intenzione di introdurre nel settore turistico italiano una nuova istituzione: l’albergo diffuso, ovvero non un’unica struttura ma stanze sparse sul territorio reggiano e messe a disposizione dei soci, anche tramite affittacamere. In questo modo si vuole garantire al consumatore un ottimo rapporto qualità-prezzo rientrando comunque in una fascia medio-bassa.

Questa nuova formula mira alla promozione del nostro territorio, ricco di storia e buona cucina, avvicinando i clienti ad esso anche tramite convenzioni con eventi sportivi, culturali, con i trasporti e i ristoranti tipici della nostra città.

Scarica il Progetto

Guarda il Video

 

Miglioverde - logo

 

Titolo del progetto: MIGLIO VERDE

I.I.S. “A. ZANELLI” di Reggio Emilia

Classe: 3° C  – Prof. Atos Bonacini

Tutor: Matteo Fornaciari (Impact Hub)

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare un parco cittadino creando una comunità di persone che possa contestualmente erogare e ricevere servizi funzionali al soddisfacimento dei bisogni di un quartiere.

Il progetto è nato da una proposta di collaborazione tra Istituto Zanelli e Comune di Reggio Emilia sulla sistemazione, manutenzione e valorizzazione di un parco pubblico vicino all’istituto.

La nostra idea è quella di trasformare il parco di quartiere in un centro di aggregazione dei cittadini in modo da farlo diventare un polo di solidarietà sociale e culturale, cioè una “cooperativa di comunità” con lo scopo di perseguire il benessere stesso della comunità che gravita intorno al parco, migliorandone le condizioni di vita sia dal punto di vista ambientale che culturale e, se possibile, anche economico.

MIGLIO VERDE è quindi una cooperativa che offre un notevole ventaglio di attività, dai servizi di vario genere come doposcuola ai ragazzi, attività sportive come pista da roller o mini tornei di calcetto, attività di trekking e mountain-bike, tornei di carte e giochi di società fino ad arrivare ad un piccolo cinema-teatro da usare come cineforum. Inoltre propone attività culturali come dibattiti ed incontri su varie problematiche sia del quartiere che più in generale, mostre tematiche e lezioni di potatura e gestione dell’orto, oltre che corsi di cucina, pratiche orientali e addestramento animali.

Scarica la Brochure

Scarica il Business Plan

Scarica il Libro Soci

Scarica lo Statuto

Scarica i Verbali

Scarica il Materiale di Consultazione

Guarda il Video