YouTubeFacebook

Bellacoopia Impresa – 2017/2018

Impresa Logo 2017-2018

 





 

SCARICA IL BANDO

 

Beltà - Logo

Titolo del progetto: BELTA’ Società Cooperativa Sociale

I.P.S.I.A. “GALVANI-IODI” di Reggio Emilia

Classe: 5° T  – Prof.ssa Manuela Venturi

Tutor: Federico Parmeggiani

BELTA’ è una cooperativa sociale volta a promuovere la salute e il benessere bio-psico-sociale di singoli, di gruppi e di comunità, attraverso interventi di animazione ludico espressiva e laboratoriale, rivolti a minori, persone con disabilità, anziani, con particolare attenzione agli individui con fragilità o situazioni problematiche

La cooperativa propone attività teatrali e di animazione ludico espressiva e motoria rivolte a tutte le fasce di età, per favorire una migliore consapevolezza di sé e una adeguata capacità di relazione interpersonale, prendersi cura degli stati emozionali altrui e essere capaci di affrontare autonomamente difficoltà che si presenteranno nel percorso della vita. Oltre a ciò si pone l’obiettivo di sviluppare e migliorare le capacità motorie degli utenti con attività di contatto e di movimento che comportano anche la conoscenza del proprio corpo e di quello degli altri.

Le proposte si diversificano in relazione agli utenti e alle necessità che essi presentano. A tal fine la cooperativa può avvalersi della collaborazione e consulenza di professionisti specializzati per rispondere in modo adeguato ai bisogni dell’utenza o di particolari gruppi di persone.

Scarica il Progetto

Guarda il Video

 

 

 

Kintsugi - logo

Titolo del progetto: KINTSUGI

LICEO ARTISTICO “G. CHIERICI” di Reggio Emilia

Classe: 3° C  – Prof. Alberto Artioli

Tutor: Rosanna Salami

Kintsugi è una cooperativa di professionisti che si occupa di “rigenerazione urbana” intervenendo in aree degradate, che necessitano di un progetto finalizzato ad un miglioramento sociale, economico ed ambientale

Il kintsugi, o kintsukuroi, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro per la riparazione di oggetti in ceramica rendendoli preziosi sia dal punto di vista economico sia da quello artistico.

La cooperativa vuole intervenire con azioni di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente, in particolare nelle periferie più degradate, limitando il consumo di territorio e salvaguardando il paesaggio e l’ambiente, facendo propria l’idea da cui è nata la pratica del kintsugi, ovvero che dall’imperfezione e da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di perfezione estetica ed interiore in quanto spesso la rigenerazione degli edifici o degli spazi è affiancata da interventi di natura culturale, sociale, economica e ambientale finalizzati al miglioramento della qualità di vita.

Scarica il Progetto – 1° Parte

Scarica il Progetto – 2° Parte

Guarda il Video

 

 

 

Velvet White - logo

Titolo del progetto: VELVET WHITE

I.I.S. “NOBILI” di Reggio Emilia 

Classe: 4° AMD – Prof.ssa Saveria Palese

Tutor: Tiziana Bertani

VELVET WHITE propone un tessuto naturale in fibra di latte, studiato per le pelli più delicate come quelle dei bambini. La mission è permettere alle famiglie di vestire i propri figli in modo adeguato e salutare, avendo cura dell’ambiente e delle risorse del pianeta

La cooperativa vuole entusiasmare i clienti in Emilia Romagna prima ed in Italia poi con un prodotto innovativo nel settore moda. L’obiettivo è diventare punto di riferimento del tessuto naturale grazie all’impegno nel miglioramento continuo, nella sostenibilità e nello sviluppo personale e del territorio

Scarico il Progetto

Guarda il Video

 

 

 

Hidrowall-logo

Titolo del progetto: HYDROWALL

I.I.S. “A. ZANELLI” di Reggio Emilia

Classe: 3° E  – Prof. Atos Bonacini

Tutor: Roberto Meglioli

La cooperativa HYDROWALL si occupa dell’installazione e manutenzione di giardini verticali da esterno o interno con impianti di recupero delle acque reflue e piovane.

Il progetto nasce da un’idea di “riqualificazione urbana” maturata durante l’esperienza nelle coltivazioni fuori terra e nella ricerca dei campi di applicazione delle colture idroponiche. Idrocoltura e aero-coltura sono pratiche alquanto diffuse in tutto il mondo ma in Italia solo da  Expo 2015 si è potuto vedere come questa tecnica sia utilizzabile anche su pareti verticali con il famoso esempio di “bosco verticale”. Ma la cooperativa avanza una proposta ancora più innovativa: associare l’aspetto estetico a quello ambientale cercando di coniugare il senso di bellezza urbana con il risparmio energetico degli edifici e con il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua. La “mission” consiste nella realizzazione e manutenzione di pareti verdi verticali in grado di sostituirsi o abbinarsi ai cappotti in poliestere degli edifici al fine di rendere meno dispendiosa la climatizzazione degli stessi e migliorare, al contempo, la qualità dell’aria grazie all’azione purificante dei vegetali e al risparmio dell’acqua meteorica, la quale verrà utilizzata per l’irrigazione evitando così di inviarla direttamente alle reti fognarie.

Scarica il Progetto

Guarda il Video

 

 

 

Cerchioaperto - logo

Titolo del progetto: CERCHIOAPERTO – Cooperativa Comunitaria Europea

I.P.S.S. CARRARA di Guastalla (Re)

Classe: 4° R Istruzione Adulti  – Prof.ssa Patrizia Vezzani

Tutor: Giuseppe Catellani

CERCHIOAPERTO nasce con lo scopo di effettuare servizi di “supporto” alla persone e di “auto-aiuto”

 Il progetto intende organizzare il lavoro dei soci all’interno di un centro diurno nel quale bambini e anziani possano condividere spazi, ma anche attività, con l’aggiunta del servizio di trasporti, cura del verde e coltivazioni, e la partecipazione a laboratori di vario tipo (pet therapy, corsi cucina, attività motorie, musica). Utilizzando gli spazi della cooperativa gli utenti possono usufruire ma anche contribuire all’organizzazione di eventi, incontri, feste.

Scarica il Progetto

Guarda il Video