YouTubeFacebook

Bellacoopia Ricerca 2019/2020 – 2020/2021

 

Ricerca logo 2019-2020

 

 MIGRAZIONE, CITTADINANZA, DIRITTI: 

        UNA SFIDA ANTICA E DI OGGI

               INDICE RAGIONATO

 

Bellacoopia Ricerca 20-21

 

 

 

SCARICA IL BANDO

 

 

Per l’anno scolastico 2020/2021 la scelta è stata di non aprire un nuovo bando, quanto piuttosto di consentire agli Istituti e alle Classi che avevano partecipato all’edizione 2019/2020, di concludere, rafforzandolo, il percorso già avviato e che era stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

 

Felina - Il Viaggio - logo

 

Titolo progetto  “IL VIAGGIO“ 

Scuola Secondaria di Primo Grado Felina (RE)

Classe 2° E – Prof. Giovanni Zanichelli 

Il  progetto riguarda un tema a tutti molto caro: il viaggio. In questo periodo strano e inusuale, caratterizzato da stop e ripartenze, lockdown e Dad, si è deciso di parlare, scrivere e indagare proprio su ciò che ora non possiamo avere dando vita ad un vero e proprio viaggio nel viaggio. La mostra fotografica di Steve McCurry,  ha dato l’opportunità di “incontrare” bambini di ogni parte del mondo e di fermarsi qualche minuto per interrogarsi e riflettere sulle differenze e le similitudini che ci legano,  considerandola l’arrivo di questo viaggio metaforico iniziato con Dante, cittadino di un mondo passato, continuato scoprendo Colombo e proseguito incontrando coloro che definiamo “migranti”, i veri cittadini del mondo.

 SCARICA IL PROGETTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Einstein - Aria di sostenibilità - logo

 

Titolo progetto “ARIA DI SOSTENIBILITA’. Indagine sui cambiamenti climatici e sul consumo di suolo nella nostra realtà cittadina”

 Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Einstein” – Reggio Emilia

 Classi 2°B  3°B  3°F - Prof.ssa Stella Caporale, Prof.ssa Mariarosa Belsito, Prof.ssa Stefania Lusoli

 La ricerca, svolta con l’obiettivo di comprendere meglio cosa si intende con il termine di cambiamento climatico e cosa sta succedendo all’ambiente che ci circonda e all’aria che respiriamo,  prende spunto dal Climate Action Summit tenutosi a New York nell’autunno del 2019 fortemente voluto dal segretario generale dell’ONU e cui hanno partecipato molti capi di stato e di governo oltre a molti attivisti e organizzazioni, per assumere impegni concreti per la riduzione delle emissioni inquinanti e il rispetto degli accordi di Parigi presi con la COP21 del 2015

SCARICA IL PROGETTO

 

 

 

 

Boiardo - Alberi custodi dell'umanità - logo

Titolo progetto “ALBERI, I CUSTODI DELL’UMANITA’”

Scuola Secondaria di Primo Grado Boiardo – Scandiano (RE)

Classe 3°G  3°E - Prof. Fabio Chiari

Il tema “Alberi, i custodi dell’Umanità’’ sarebbe dovuto essere inizialmente legato al rispetto e alla conservazione del bene comune originario “Pianeta Terra”, che accumuna tutti in un’unica identità che non ha colori, fazioni o generi e cioè l’identità umana. Le contingenze legate alla pandemia che ha colpito il pianeta nell’ultimo anno hanno chiaramente snaturato il disegno più ampio originario portando ad una trattazione incentrata solo sulla capacità rigenerativa delle essenze arboree, chiedendosi quale fosse dal punto di vista pratico il contributo che un albero può dare al miglioramento ambientale. In sostanza si è voluto comprendere meglio quale sia la relazione che intercorre tra la dimensione di uno spazio verde e il suo contributo in termini di mitigazione atmosferica trasformando in un “caso studio” il giardino della scuola.

SCARICA IL PROGETTO