YouTubeFacebook

Bellacoopia Impresa 2019/2020 – 2020/2021

 

 

Impresa logo 2019-2020

Bellacoopia Impresa 20-21

 

 

 

 

 

 

SCARICA IL BANDO

 

Per l’anno scolastico 2020/2021 la scelta è stata di non aprire un nuovo bando, quanto piuttosto di consentire agli Istituti e alle Classi che avevano partecipato all’edizione 2019/2020, di concludere, rafforzandolo, il percorso già avviato e che era stato sospeso a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19.

Chierici - iF logo

 

Titolo Progetto: iF Cooperazione di Produzione e Lavoro

Liceo Artistico G. Chierici di  Reggio Emilia

Classe IV  – Sezione Design per l’arredo - Prof. Alberto Artioli

Tutor: Rosanna Salami

 Il progetto tocca una delle tematiche più attuali e stringenti della nostra esistenza: la salvaguardia dell’ambiente e le azioni concrete da intraprendere per orientare la “trasformazione” green dell’economia.

L’utilizzo della plastica nei processi produttivi e soprattutto la sua dispersione incontrollata nell’ecosistema naturale, rappresenta una delle principali problematiche che la nostra generazione si trova ad affrontare. Per superare, o meglio, per contribuire attivamente, a ridurre l’inquinamento connesso all’utilizzo massivo di tale materiale, la cooperativa iF si pone come obiettivo la sostituzione della plastica con composti perfettamente biodegradabili in svariati settori produttivi, tra i quali, a titolo di esempio, l’arredamento, l’industria agroalimentare, la cancelleria.

Lo studio dei materiali, la salvaguardia dell’ambiente, l’utilizzo di componenti perfettamente biodegradabili, la vocazione innovativa, costituiscono i tratti distintivi di un progetto in cui economia sostenibile, rispetto per l’ecosistema, propensione alla ricerca continua, divengono parte integrante delle scelte strategiche aziendali

SCARICA IL PROGETTO

GUARDA IL VIDEO

 

 

 

 

 

Cattaneo - Felix Domus logo

Titolo Progetto: Felix Domus

Istituto Superiore Cattaneo – Dall’Aglio di Castelnovo né Monti (RE)

Classe IV H - Prof. Franco Martinelli

Tutor: Sara Manfredini

La domotica, spesso banalmente considerata come l’applicazione dell’informatica e dell’elettronica alla gestione dell’abitazione, viene percepita ancora come qualcosa di lontano, di esclusivo, di riservato agli “addetti ai lavori”.

L’obiettivo del progetto Felix Domus è quello di mettere al servizio di chiunque ne esprima la necessità, le straordinarie potenzialità legate all’utilizzo delle nuove tecnologie per soddisfare bisogni sempre più impellenti e puntuali.

Costruire un ambiente abitativo in cui ogni esigenza venga pienamente assolta, in cui disfunzioni visive, uditive, motorie, trovino soluzioni tali da rendere la vita “degna di essere vissuta”.

L’inclusività, la dignità della persona, la vicinanza tra generazioni, divengono gli elementi cruciali attraverso cui sviluppare una cooperativa dove tecnologia, socialità, abbattimento delle barriere e risposta ai bisogni, si integrino perfettamente.

SCARICA IL PROGETTO

GUARDA IL VIDEO