YouTubeFacebook

CODE – Liceo Artistico “Chierici”

CODE originale

Titolo del progetto: CODE

Istituto I.S.A. CHIERICI di Reggio Emilia

Classe: 3° H – Prof. Alberto Artioli

Tutor interno:  Rosanna Salami – Chiara Ferretti

Tutor cooperativo: Lorenza Bronzoni (Archeosistemi)

“Una più radicata e diffusa consapevolezza del livello di esposizione al rischio avrebbe consentito, nel tempo, lo sviluppo di una adeguata politica di previsione e di prevenzione finalizzata alla riduzione della vulnerabilità del territorio…”

La cooperativa CODE si occupa di architettura d’emergenza e interviene nei territori che hanno subito disastri naturali ed altre calamità. Si pone l’obiettivo di costruire nuovi ricoveri per la popolazione colpita per ricreare il tessuto urbano e sociale danneggiato.

Per le nuove costruzioni, oltre ad utilizzare materiali ecosostenibili e fonti di energia rinnovabile, si provvederà a soddisfare tutti i bisogni primari come ad esempio il mercato cittadino, i centri sociali e sportivi.

Tali strutture saranno la base necessaria per creare un ambiente capace di riallacciare la rete dei rapporti disgregati dagli eventi.

Inoltre, l’attività svolta in concreto dalla cooperativa sviluppa anche ulteriori progetti edili per strutture turistiche e ricettive in genere che fornisce completa di arredi sempre progettati dalla stessa.

 Scarica il progetto