YouTubeFacebook

AD MAIORA – Chierici

ad maiora

Titolo del progetto: AD MAIORA
Liceo Artistico CHIERICI di Reggio Emilia
Classe: 4° F – Prof. Alberto Artioli
Tutor e collaboratori: Stefania Ghidoni (Art Lining), Rosanna Salami (Legacoop)

Nel territorio della regione Emilia Romagna e in particolare nelle provincie di Reggio Emilia e Modena, sono presenti diverse realtà imprenditoriali legate all’industria manifatturiera delle confezioni. Tra Reggio e Carpi molti sono i “marchi” che fanno della moda “made in Italy” una eccellenza del nostro paese.
Ogni anno queste aziende cambiano più volte il proprio campionario modificando, in funzione delle “tendenze”, fogge colori e materiali e ogni anno i tessuti utilizzati per la produzione precedente, quando non sono riutilizzabili, vengono “sacrificate “ per dare spazio alle nuove realizzazioni.
Ad Maiora, recupera gli scarti di produzione delle aziende che si occupano di confezioni nel campo della moda, per realizzare tessuti da utilizzarsi nel settore dell’arredamento.
Rivestimenti per imbottiti (divani, poltrone, pouf), ma anche tende, tappeti e complementi d’arredo, potranno essere realizzati con il riconfezionamento di materiali derivanti dalla “riconversione” di ciò che le imprese di moda considerano ormai obsoleto e superato.

 

Scarica il PDF con il progetto completo cliccando QUI