Sei studenti del master in Economia della Cooperazione di Bologna a Cerreto Alpi

Proseguono le visite di studio alla cooperativa I Briganti di Cerreto. Nei giorni scorsi si è trattato del master in Economia della Cooperazione di Bologna.

Sei studenti del master hanno scelto la cooperativa I Briganti di Cerreto come oggetto della prova finale. “Riteniamo che il “Progetto Cerreto Alpi” – spiegano Ivano Zannotti, Leonardo Menarini, Junca Geraldine Garzon, Elsa Dahan, Chiara Ciaglia, Eva Bugamelli – sia particolarmente interessante ed innovativo, ma soprattutto siamo certi che si innesti perfettamente in un contesto come quello attuale nel quale l’iniziativa dei cittadini, la loro disponibilità abbinata alla forza di volontà rappresentano le leve indispensabili per far funzionare quel meccanismo che sta alla base di quel nuovo paradigma di società orientato verso uno sviluppo sostenibile a 360 gradi, di cui oggi non si può più fare a meno”. Gli studenti del master hanno strutturato il loro lavoro in 8 parti: definizione di cooperativa di comunità, turismo di comunità, storia dellacooperativa, mission, governance, organizzazione della cooperativa, responsabilità sociale, proposte di miglioramento.

Presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna è attivato per l’annualità accademica 2012 – 2013 un Corso di Master Universitario di primo livello in Economia della Cooperazione (Muec). Il Corso si tiene sotto la direzione di Antonio Matacena, ordinario di Ragioneria Generale ed Applicata presso la Scuola stessa. L’iniziativa si avvale della collaborazione e del sostegno di Aiccon (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit) e dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, nonché del contributo dei fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione delle associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela del Movimento Cooperativo (Coopfond spa, General Fond spa, Fondo sviluppo spa).  Il progetto didattico dell’XI Edizione del Master, la cui durata è annuale, prevede una articolazione dell’iniziativa in tre fasi temporalmente distinte: attività didattica in aula, tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture del Movimento Cooperativo per complessive 300 ore, ritorno in aula per circa 60 ore. Oltre al tirocinio-project-work è previsto altresì un lavoro di gruppo consistente nella disamina di una realtà cooperativa che gli studenti reputano interessante e che pertanto diventerà l’oggetto della loro prova finale.