Briganti di Cerreto: il 18 marzo verranno presentati i progetti della cooperativa

La cooperativa I Briganti di Cerreto organizza il 18 marzo 2013, alle ore 20, un “food and work” presso presso il Ristorante La Baita d’Oro, in località Sparavalle (Castelnovo ne’ Monti). Durante l’incontro la cooperativa presenterà i suoi progetti in corso d’opera a Cerreto Alpi.

Il primo è Turismo di Comunità Family: consiste nel recupero architettonico di due edifici storici precedentemente adibiti a stalla e metato, collocati nel cuore del centro abitato di Cerreto Alpi, per ricavarvi due unità abitative attrezzate per ospitare turisti. Nello specifico famiglie che possano trovare a Cerreto Alpi appartamenti attrezzati con tutto quello che serve per ospitare e far sentire “ospiti” della nostra Comunità anche i bambini. Il secondo è il Centro del Turismo di Comunità,ricavato dal recupero architettonico di un grande edificio adibito in precedenza a stalla e fienile, all’interno del quale possa essere presente un negozio di prodotti tradizionali della nostra enogastronomia con degustazione. Un luogo di ospitalità, di aggregazione e di informazione per turisti e abitanti della nostra Comunità. Gestito in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-emiliano, il Comune di Collagna e dedicato al Turismo Responsabile di Comunità.

L’incontro sarà anche l’occasione per presentare le celebrazioni dei 10 anni di vita della cooperativa: che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2013, con la Festa della Cooperativa di Comunità, prima nata in Italia, punto di riferimento a livello Internazionale del Turismo di Comunità.