Ancora un grande successo per la Grande Cena

Ancora un grande successo per la Grande Cena di Boorea, organizzata il 28 novembre. 800 persone, 700 commensali e un centinaio di volontari si sono ritrovate come da tradizione al Salone delle Feste di Correggio per la Grande Cena di Boorea finalizzata a sostenere quattro progetti di solidarietà, due per la prima volta rivolti al nostro territorio, nei comuni di Rolo e Fabbrico pesantemente colpiti dal terremoto, e due in Africa, in Madagascar e Burkina Faso.

Perfino in un anno difficile per l’economia reggiana e per una parte del sistema cooperativo come quello in corso, la solidarietà che nasce dalla Grande Cena di Boorea non ha dato segni di crisi. L’incasso complessivo è stato di 22.000 euro, che saranno interamente destinati alla solidarietà. A questi vanno aggiunti altri 12.216 euro che Enercoop – il marchio per la distribuzione di carburanti nato in Emilia Romagna dall’alleanza tra Coop Consumatori Nordest ed Energy Group Spa, azienda appartenente al Gruppo Ccpl – per mano del suo amministratore delegato Oberdan Conte, del presidente di Coop Consumatori Nordest Marco Pedroni e del presidente di Boorea Ildo Cigarini, hanno consegnato ai sindaci di Rolo e Fabbrico Vanna Scaltriti e Luca Parmiggiani. Boorea inoltre inte-grerà queste somme con una ulteriore dona-zione per la ricostruzione dell’asilo parrocchiale di Finale Emilia.

Il successo della ormai classica iniziativa, che si tiene ogni anno ininterrottamente dal 2000, è stato reso possibile grazie al lavoro gratuito degli chef coinvolti, Arneo Nizzoli di Villastrada, partner da sempre della Grande Cena, Giovanna Guidetti della Osteria La Fefa di Finale Emilia e Francesca Lo Russo, giovane chef fiorentina del ristorante “Terra di Siena”. Decisivo inoltre come sempre l’apporto dei 70 volontari Auser che hanno servito ai tavoli, della Gnokkeria di San Martino in Rio e delle rezdore e aiuti-cuoco del Salone delle Feste. Molte come sempre, insieme a centinaia di cittadini e cooperatori, le autorità presenti. Oltre al primo cittadino di Correggio Marzio Iotti e ai già citati sindaci di Rolo e Fabbrico, hanno partecipato il vicesindaco di San Martino in Rio Giuseppe Borri e il vicesindaco di Quattro Castella Alberto Olmi, il presidente e il direttore del Museo Cervi Rossella Cantoni e Paola Varesi.

Numerosi i rappresentanti del mondo delle associazioni di categoria, delle impre-se e della cooperazione, come la presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli, il presidente della Camera di Commercio Enrico Bini, l’amministratore delegato di Iren Andrea Viero, il presidente e il direttore di Cna Tristano Mussini e Fabio Bezzi, il segretario provinciale della Cgil Guido Mora e il segretario della Cisl Margherita Salvioli, gli imprenditori Vando e Deanna Veroni. Molto qualificata anche la rappresentanza del mondo del volontariato, dal presidente di Auser Sandro Morandi, al presidente della Protezione Civile e vicepresidente di Auser Giorgio Ballarini, alla pre-sidente di Gvc Patrizia Santillo, alla presidente e al vicepresidente di Reggio Terzo Mondo Silvia Rota e don Luciano Pirondini, a Roberto Soncini del Centro Missionario Diocesano, al presidente di Federconsumatori Giovanni Trisolini, al presidente di DarVoce Umberto Bedogni, ai volontari della Associazione La Pira. Tra i politici, presenti il se-gretario provinciale del Pd Roberto Ferrari, il consigliere regionale Roberta Mori e il segretario cittadino Luca Vecchi, e Franco Ferretti di Sel. In sala anche i principali esponenti della cooperazione, le cui aziende, a cominciare da Cantine Riunite & Civ, Unipeg e Coop Consumatori Nordest, da sempre rendono possibile la Grande Cena con la fornitura di vino, carne e vettovaglie e mobilitando centinaia di soci e lavoratori.