Il libro di Fajeti sulla cooperativa Zora presentato a Sassuolo

Il 18 aprile verrà presentato a Sassuolo il libro “Come polvere in un raggio di luce” di Maurizio Fajeti (Incontri editrice), dedicato alle storie e alla vita della cooperativa sociale Zora. L’iniziativa, organizzata nell’ambito del ciclo “Leggiamoci / autori locali tra storia e letteratura”, si terrà alle 21:00 presso la Biblioteca comunale “N. Cionini”, in via Rocca 19.

Interverranno l’autore Maurizio Fajeti, e Maria Calvari, psicologa e responsabile della Formazione di Zora, che dialogherà dialoga con loro il giornalista Andrea Casoli. Durante la serata l’attore Luca Delmonte leggerà alcuni brani tratti dal libro, con interventi musicali della pianista Claire Becchimanzi.

Il libro di Fajeti, molto bello, racconta la storia della cooperativa Zora. Sono storie molto complesse, quelle delle cooperative sociali come Zora, dove si intrecciano in un’unica organizzazione progetti imprenditoriali, un forte spirito di solidarietà, scelte di vita, alta professionalità, aspetti economici, condizioni di svantaggio anche pesanti delle persone assistite o inserite al lavoro. La prefazione del libro è di Duccio Demetrio, docente di filosofia dellì’educazione alla Bicocca di Milano, notissimo scrittore e fondatore della Libera Universtità dell’Autobiografia di Anghiari. Dalle storie raccontate da Maurizio Fajeti esce un affresco complesso di Zora, che riesce a dimostrare, senza numeri e dati economici, come sia importante per un territorio la presenza di una cooperativa sociale, con i suoi percorsi di vita, le sue professionalità, i suoi valori, le sue passioni.