Natura e avventura: escursioni sull’Appennino con la cooperativa Inca

Natura e avventura: escursioni sull’Appennino con la cooperativa Inca

La cooperativa Incia e il Centro di Educazione Ambientale della Val d’Enza, in collaborazione con Ideanatura e l’associazione Pro Natura Val d’Enza, promuovono l’iniziativa “Natura e avventura” – Itinerando 2013”, ricca di interessanti escursioni sull’Appennino reggiano.

La prima e facile escursione in programma (“Riti pagani e cristiani sul Monte Falò”) è in programma domenica 14 aprile a Valestra di Carpineti, con prenotazione obbligatoria.

Salendo verso la cima del M. Falò la visuale si apre verso il maestoso crinale di Carpineti dove, nella parte centrale, si erge il famoso Castello matildico, mentre a sud il panorama si allarga sull’imponente crinale appenninico. Scrutando la sottostante vallata del T. Dorgola è possibile avvistare le acrobazie del raro falco pellegrino. Il nome del M. Falò sembra derivare dall’usanza, ormai perduta, di accendere sulla cima un grande fuoco nella notte del 22 luglio, giorno di S. Maria Maddalena a cui è dedicato un piccolo oratorio eretto sul vicino M. Valestra.

La seconda escursione è in programma il 28 aprile nella zona di Toano. Queste iniziative sono inserite nel Programma di “Itinerando 2013″ Escursioni in Emilia Romagna www.itinerandoemiliaromagna.it. Per iscrizioni e informazioni: Roberto Montanari cell. 348-7915178 tel. 0522-240083, e-mail: info@incia.coop, www.incia.coop.

Il calendario completo “Natura e avventura” altre escursioni potete trovarle sul sito web della cooperativa Incia: http://www.incia.coop/programma_escursioni.htm. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo delle Valli dell’Enza e del Secchia.