Legacoop ricorda Claudio Ghiretti

Il 22 dicembre scorso è scomparso Claudio Ghiretti, significativa personalità della politica e della cooperazione. ll suo impegno politico inizia prestissimo. A 22 anni fu eletto sindaco del comune di Fontevivo, in provincia di Parma, divenendo il più giovane sindaco d’Italia. Dopo essersi trasferito a Reggio Emilia, nelle elezioni amministrative del 6-7 giugno del 2009 si presentò come candidato alla Circoscrizione Città Storica, nelle liste del Partito Democratico, risultando il primo degli eletti. Per anni è stato capogruppo Pd della stessa Circoscrizione.

La presidenza di Legacoop Emilia Ovest ricorda con affetto Claudio Ghiretti, figura importante e stimata della cooperazione di consumo. La sua scomparsa ha colpito molto tutti i dirigenti cooperativi che l’hanno conosciuto e frequentato. Era una persona preparata e molto colta, tenace nelle sue idee, con cui era stimolante discutere anche se con posizioni diverse.

Aveva partecipato attivamente, come era nel suo carattere, alla vita associativa di Legacoop: aveva anche ricoperto il ruolo di componente del Comitato dei Garanti di Legacoop Parma.