LA VALLE DEI CAVALIERI AL SECONDO POSTO NEL PREMIO INTERNAZIONALE UNTWO AWARD DI MADRID

LA VALLE DEI CAVALIERI AL SECONDO POSTO NEL PREMIO INTERNAZIONALE UNTWO AWARD DI MADRID

La cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri di Succiso ha ottenuto il secondo posto alla premio “Unwto/Award for Excellence and Innovation in Tourism”. Le premiazioni si sono svolte il 17 gennaio a Madrid, nel corso della fiera internazionale del turismo Fitur.

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), fa parte del sistema Onu, come l’Unesco e l’Unicef. Il titolo dell’esperienza presentato dalla Valle dei Cavalieri è “Comunità e resilienza, due cooperative affrontano lo spopolamento”. Due cooperative perchè nel presentare la domanda la cooperativa di Succiso ha avuto come partner l’altra cooperativa di comunità del Reggiano, I Briganti di Cerreto.

La Valle dei Cavalieri, nello stendere il progetto presentato a Madrid, è stata supportata da Maurizio Davolio, presidente di Aitr (Associazione Italiana Turismo Responsabile, di cui la cooperativa è socia) e da Fabrizio Silvetti, che da anni collabora con la Valle dei Cavalieri.

“Il secondo posto ottenuto dalla Valle dei Cavalieri – ha dichiarato Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest – è la testimonianza del grande lavoro fatto dai soci per dar vita ad una cooperativa di successo internazionale. Una realtà che esprime in modo esemplare, come la cooperazione sia in grado di valorizzare le risorse di una comunità in termini di occupazione, cura del territorio e promozione turistica. Il risultato ottenuto dalla cooperativa di Succiso – prosegue Volta – al Premio Internazionale nella sezione “Turismo responsabile e innovazione” conferma ancora una volta come questa esperienza rappresenti un modello da perseguire e promuovere, come noi cerchiamo di fare con la nostra associazione. La cooperazione, nelle sue molteplici sfaccettature si basa su pilastri imprescindibili che mettono al centro le persone, le comunità in cui vivono, il lavoro, la tutela dell’ambiente, la proiezione verso le generazioni future. Mantenere vivo e attrattivo un luogo significa anche garantire un futuro ai più giovani. Noi siamo grati alla Valle dei Cavalieri, e orgogliosi del loro successo, ottenuto con impegno, coraggio e passione”.

presenti a Madrid per la premiazione il presidente della cooperativa Dario Torri, il vicepresidente Oreste Torri, Fabrizio Silvetti in veste anche di relatore e traduttore, e il direttore del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano Giuseppe Vignali.

La Valle dei Cavalieri ha anche partecipato al gruppo di discussione con eminenti esperti di turismo, che si è svolto all’Università Complutense di Madrid il 15 gennaio. Il Forum del Premio Unwto ha messo in mostra le eccezionali acquisizioni dei quattro finalisti, su un centinaio di adesioni al premio.