Riunito il tavolo sull’internazionalizzazione di Legacoop

Riunito il tavolo sull’internazionalizzazione di Legacoop

Si è riunito il 19 febbraio il Tavolo permanente sull’internazionalizzazione di Legacoop Reggio Emilia, il cui obiettivo è favorire percorsi di crescita e sviluppo sui mercati esteri per le cooperative associate.

L’incontro è stato focalizzato sul settore costruzioni, uno dei più colpiti dalla crisi e pertanto uno dei più sensibili a nuove opportunità di penetrazione commerciale ed industriale sugli scenari internazionali. Le cooperative hanno evidenziato un’impellente necessità di allargare progressivamente i propri mercati, soprattutto di fronte ad una domanda interna che non accenna minimamente ad un’inversione di tendenza. Legacoop intende mettere a disposizione delle proprie imprese tutti gli strumenti, le risorse e le relazioni necessarie ad assicurare percorsi di internazionalizzazione improntati ad una logica di sostenibilità economica, finanziaria e sociale.

Al tavolo, coordinato dal responsabile internazionalizzazione di Legacoop Reggio Emilia Matteo Pellegrini e dal direttore di Boorea, Stefano Campani, hanno partecipato rappresentanti delle cooperative Unieco, Coopsette, Cmr Edile-Siteco, CairePro, CaireUrb, Archeosistemi. A questo appuntamento ne seguiranno altri, con focus specifici su settori quali l’Agroalimentare, i Servizi alle imprese, la Cooperazione Sociale.