LA COOPERAZIONE SI STUDIA ANCHE A CAMBRIDGE

LA COOPERAZIONE SI STUDIA ANCHE A CAMBRIDGE

Il Cambridge Advanced Management and Economics Programme (Camep 2015), è un percorso intensivo e residenziale di letture, seminari interattivi, visite accademiche, sviluppato dai professori dell’Università di Cambridge e altre Università europee di primissimo livello.

Quest’anno, per la prima volta, il programma offrirà una sezione dedicata alle tematiche più fortemente connesse al movimento cooperativo. “Il risultato – spiega Matteo Pellegrini dell’Ufficio Università, Innovazione e Internazionalizzazione di Legacoop Emilia Ovest – è il primo segno tangibile di una strettissima relazione tra l’Università di Parma e Legacoop (nelle sue diverse articolazioni), firmatari di un protocollo d’intesa per ricerca e sviluppo, che sfocerà nella costituzione di un Centro Internazionale di Eccellenza per gli Studi Cooperativi.

L’obiettivo del corso è approfondire accuratamente il significato dell’approccio cooperativo nella gestione aziendale, sottolineandone il significato culturale e socio-economico. In particolare verranno presi in considerazione i cinque pilastri su cui poggia il “Blueprint for Cooperative Decade” presentato dall’Ica (International Cooperative Alliance) nel corso dell’Anno Internazionale della Cooperazione e la loro interazione con il contesto sociale, economico, politico contemporaneo.

Il principale vantaggio per i dirigenti cooperativi deriva dalla possibilità di confrontarsi e dibattere con manager provenienti da ogni contesto e da ogni settore merceologico dell’economia. La capacità reciproca di contaminazione tra mondo accademico e mondo imprenditoriale rappresenta un ulteriore fattore distintivo di questo programma intensivo di ricerca e formazione.

Il corso si terrà dall’8 al 21 luglio 2015 presso il Trinity Hall, University of Cambridge, prevede un costo di partecipazione di 6000 sterline a partecipante (comprensivo di pernottamento, colazione e pranzo) e sarà ovviamente tenuto in lingua inglese.

Si tratta di una straordinaria opportunità offerta alla nostra classe dirigente per confrontarsi ai massimi livelli con personalità del mondo accademico e imprenditoriale, in un contesto volutamente internazionale ed in uno scenario ricco di storia, fascino e tradizione.