Il Mic vince ad Ecomondo il primo premio  per il progetto più innovativo

Il Mic vince ad Ecomondo il primo premio per il progetto più innovativo

Alla fiera Ecomondo che si è svolta nei giorni scorsi a Rimini, nell’ambito del Progetto Europeo Fort per la promozione della ricerca continua e l’applicazione della tecnologia, il Mic, il corso di alta formazione di Legacoop, si è aggiudicato il primo premio per la migliore business idea sui temi di edilizia sostenibile, risparmio energetico, nuovi materiali per l’edilizia e l’arredamento e la domotica. Sette i progetti in gara portati davanti ad una giuria internazionale: imprese ed università italiane e straniere a confronto per aggiudicarsi un cross-innovation voucher di 5.000 euro per l’acquisto di servizi messo a disposizione dal progetto Fort. Diversi i temi trattati: ingegneria di prodotto e di processo, nuove tecniche dell’abitare e nuovi sistemi di misurazione e controllo del calore ma anche housing sociale e benessere della persona.

Due i progetti cooperativi realizzati in ambito Mic e presentati al convegno:il primo è “Rise” (Ristrutturazione Sociale Energetica) sul tema dell’abitare ecosostenibile-sociale con capofila la cooperativa Abitcoop di Modena (Andrea Prampolini) e con Unieco (Michele Bergonzini), Ccpl Energy (Andrea Biggi), Cpl Concordia (Enrico Benetti), Gulliver (Livia Fraulini), Vita Futura (Emilio Bigi), Ccfs (Federico Bertani), Coop Nord Est (Federica Sala). Il secondo è “Regenera” (Essere e Benessere) sul tema del benessere della persona con capofila Ccpl Gesta (Elena Castellini) e con Cmb (Sandro Franzoso), Unieco (Francesco Ruini), Cpl Concordia (Emanule Malavasi), Assicura (Federica Ferrari), Ccpl (Morena Poggioli), Gulliver (Giulia Manzini), Biricca (Marino di Santo), Legacoop Parma – Coop Averla, (Andrea Volta), Legacoop Parma (Vanessa Sirocchi).  A seguito delle sette presentazioni che strappano applausi e consensi dal tutto il pubblico, la giuria composta da esperti dell’innovazione italiani e stranieri, assegna il premio al progetto “Rise” riconoscendogli, oltre al valore imprenditoriale dell’abitare eco-sostenibile descritto in un dettagliato e completo piano industriale, un importante valore sociale che lo rende strategico ed innovativo per la comunità.

Entusiastici i commenti dei giovani cooperatori del Mic presenti “Un’ulteriore occasione per dimostrare che la cooperazione sa essere innovativa mantenendo saldi i suoi valori sociali e solidaristici unendo la tradizione della risposta ai bisogni della comunità ai nuovi temi dell’ambiente e del risparmio energetico. Un bel momento vissuto a seguito di un percorso formativo che ci ha arricchito e reso più consapevoli. Un esempio di lavoro di grande collaborazione tra cooperative di dimensioni e settori diversi”. Un ringraziamento alle cooperative ed ai partecipanti anche dai presidenti di Legacoop Modena, Reggio Emilia e Parma “Siamo orgogliosi del lavoro che avete svolto con impegno e con professionalità. La cooperazione nel suo insieme rappresenta un modello economico attuale ed in continua evoluzione. In un momento così difficile per le nostre imprese è importante continuare ad impegnarsi sullo sviluppo di nuove idee e nuovi progetti.”