No alla Violenza sulle Donne: una iniziativa di Nondasola con Conad

No alla Violenza sulle Donne: una iniziativa di Nondasola con Conad

“No alla violenza sulle donne – Quando il cuore fa la differenza”: è questo il titolo dell’iniziativa di sensibilizzazione che, nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 novembre, è stato organizzato dall’Associazione Nondasola Onlus, che dal 1997 gestisce, in convenzione con il Comune di Reggio Emilia, la Casa delle Donne, per contrastare ogni forma di violenza e offrire aiuto e sostegno alle donne che la subiscono.

L’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione e al contributo di Conad Centro Nord, ha visto la presenza delle volontarie dell’Associazione in sei supermercati di Reggio Emilia e Provincia con banchetti presso i quali, a seguito di un’offerta, saranno distribuiti ganci portaborse, il cui ricavato sosterrà le attività e i progetti dell’Associazione. I punti vendita in cui si è svolta l’iniziativa sono stati le Vele, le Querce, Reggio Sud (Via Che Guevara), Primavera (via Cecati), Albinea, Scandiano (Via Mazzini).

La scelta di realizzare l‟evento in un luogo della „quotidianità – spiega la presidente dell‟Associazione Carmen Marini – vuole richiamare la “quotidianità” del luogo dove, nella maggior parte dei casi, è agita la violenza maschile sulle donne: la casa, la relazione intima, il rapporto d‟amore. E’ la violenza di chi, individualmente, non rispetta e non accetta la libertà e l’autonomia femminili, ma è anche la violenza di un contesto sociale e culturale che legittima la prevaricazione dell’uomo sulla donna. Un fenomeno talmente brutale e drammatico che, da gennaio a oggi, nel nostro paese, ha causato la morte, per mano di un maschio ‘vicino’, di 104 donne. L’unico modo per contrastare la violenza sulle donne è allora non restare indifferenti, prendere posizione, dare il proprio contributo perché i CUORI e le vite di tante donne non siano più spezzati dalla violenza. Nel perseguire questo obiettivo – continua la presidente - Conad Centro Nord è da anni al nostro fianco con quella sensibilità ed impegno concreto che questa iniziativa nuovamente dimostra.”

Conad Centro Nord ogni 8 marzo ospita l’Associazione all’interno della propria sede per “fare educazione” in un giorno che è simbolicamente legato al mondo femminile. “Con un piccolo sforzo e con tanti ‘piccoli cuori’ messi insieme – afferma il vicepresidente di Conad Centro Nord Paolo Incerti – pensiamo che si possa dare un contributo importante ad un‟associazione che ha la necessità di farsi sentire e di educare affinché gli episodi di violenza diminuiscano sempre più. L‟attività che svolge è fondamentale e vogliamo sostenerla in onore di tutte le donne che ogni giorno lavorano in Conad e come segnale di vicinanza alle donne vittime di soprusi e di violenze”.