Coopselios: Il 1° Concorso Letterario Nazionale Maria Maddalena Iovene

Coopselios: Il 1° Concorso Letterario Nazionale Maria Maddalena Iovene

Si è conclusa lo scorso 16 luglio, la 1a edizione del Premio Letterario Nazionale “Maria Maddalena Iovene. Il lavoro femminile impegno, creatività, resistenza” nella suggestiva cornice della Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, ente promotore con Coopselios di questa importante iniziativa.

Il concorso, realizzato in memoria di Maria Maddalena Iovene socia e consigliera di amministrazione della Cooperativa Sociale Coopselios, venuta a mancare prematuramente all’età di 38 anni, è un esempio concreto di sinergia tra una realtà che opera nel settore sociale come Coopselios e la Biblioteca Panizzi, luogo significativo ed emblema della cultura della città di Reggio Emilia.

Tutti gli ospiti presenti sul palco, introdotti da Annalisa Lusuardi (Responsabile del Concorso per Coopselios), tra cui Giordano Gasparini (direttore della Biblioteca), Guido Saccardi (presidente Coopselios), Natalia Maramotti (assessora alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia), Simona Caselli (presidente di Legacoop Reggio Emilia), Andrea Casoli (Corsiero Editore) e Maria Luce Possentini (illustratrice della pubblicazione), hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa, che oltre ad avvalorare l’importanza della cultura, mettono in luce l’esigenza delle donne a partecipare in maniera più determinante al mondo delle arti e della conoscenza.

Come ha ricordato il presidente Saccardi “questo Concorso vuole ricordare l’impegno della nostra collega Maddalena nell’aver dato un forte stimolo alla Cooperativa per far si che le politiche di genere venissero messe a sistema, un impegno che ci ha portati a creare una Commissione Pari Opportunità interna a Coopselios”.

Durante la serata sono state premiate le autrici dei racconti selezionati, che compongono la raccolta antologica edita da Corsiero Editore: Silvia Benincà, Nicoletta Bernardini, Annachiara Capuzzo, Barbara Frattola, Rita Mazzon, Giovanna Piazza e Anna Ventura Massignan. L’evento si è concluso con l’esibizione del coro “Elios Ensemble” e con la performance teatrale dal titolo “Caffè d’ortica” a cura della Compagnia teatrale “Teatro Instabile” di Coopselios con la regia di Gabriele Tesauri.

Una 1a edizione che ha riscosso un beneaugurante successo, che porta sia Coopselios che la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia a lavorare sodo per la prossima edizione di questo interessante Concorso Letterario Nazionale.