Ambra: a Villa Bianconi di Crespellano torna la rassegna teatrale “MoviMenti”

Dall’11 settembre al 2 ottobre, presso la Residenza al Trattamento Protratto “Villa Bianconi” a Calcara di Crespellano (BO), gestita dalla cooperativa sociale Ambra, torna, con la seconda edizione, la rassegna “MoviMenti – Teatri della Salute”, iniziativa nata dalla collaborazione tra Ambra e Associazione Arte e Salute Onlus, volta a promuovere il benessere individuale e sociale di chi vive disagi psichici.

La rassegna avrà inizio giovedì 11 settembre alle ore 21:00 con lo spettacolo “ColLIGAmenti” di Enrico Vagnini, a cura del Gruppo Teatrale Tabù? e dell’Associazione E Pas Temp Onlus. Un percorso di lotta per superare rifiuto ed emarginazione visto attraverso le forme d’arte di due artisti differenti: Antonio e Luciano Ligabue.

Secondo appuntamento, giovedì 18 settembre con una serata ricca di sorprese a cura dell’Associazione Arte e Salute Onlus. A partire dalle 19:00, sarà possibile partecipare al laboratorio “Impariamo a costruire i burattini” con i maestri costruttori diretti da Sandra Pagliarani. Alle 20:00, merenda per tutti e a seguire, alle 21:00, andrà in scena lo spettacolo “Pollicino” di Valeria Frabetti, prodotto in collaborazione con La Baracca Testoni Ragazzi.

Giovedì 25 settembre, alle 21:00, la Compagnia Il Dirigibile presenterà “Matto Gradimento” di Michele Zizzari, spettacolo che prende spunto dalle risposte di un questionario anonimo che il DSM di Forlì ha sottoposto ai suoi utenti, e che denuncia la persistenza dei pregiudizi nei confronti della sofferenza mentale.

La rassegna si concluderà giovedì 2 ottobre con lo spettacolo “Epistole – lettere d’amore di amanti celebri” del Laboratorio di Villa Bianconi, a cura di Gabriele Tesauri e Cinzia Pietribiasi, che andrà in scena alle ore 19:00. In un percorso che si perde tra le sale e il giardino della bellissima villa palladiana, gli ospiti della struttura leggeranno e interpreteranno alcune lettere di celebri innamorati.

Al termine dello spettacolo, è previsto un buffet di saluto. L’iniziativa è resa possibile grazie ai Dipartimenti di Salute Mentale delle AUSL di Imola, Bologna e Forlì che hanno creduto nel progetto cogliendone il valore e sostenendo la nascita e la creazione delle compagnie teatrali di ciascun Dipartimento.