Una delegazione sudafricana del Guateng  per conoscere le esperienze dalla cooperazione reggiana

Una delegazione sudafricana del Guateng per conoscere le esperienze dalla cooperazione reggiana

Tra il 21 e 27 maggio una nutrita delegazione della provincia sudafricana del Guateng ha incontrato istituzioni, associazioni e imprese reggiane. La visita della delegazione, guidata da Ms Nandi Mayathula-Khoza, membro del Consiglio Esecutivo per lo Sviluppo sociale, era coordinata dalla Fondazione E35 e dal Tavolo Reggio>Africa.

La delegazione, composta in buona parte da rappresentanti e funzionari della Provincia di Guateng, era interessata in particolare alle problematiche dell’educazione, del welfare, del settore agroalimentare e dell’automotive.

Nel corso del soggiorno i sudafricani hanno incontrato diversi rappresentanti della cooperazione e cooperative. Per un quadro completo della realtà cooperativa la delegazione si è confrontata con Matteo Pellegrini, Mauro Menozzi e Luigi Tamburini di Legacoop Emilia Ovest.

Tra i temi affrontati da segnalare quelli sulla formazione, con l’incontro con Assunta Benimeo di Demetra Formazione (ente formativo di Legacoop) e sulla cooperazione di comunità, con Carlo Possa di Legacoop Emilia Ovest. Particolarmente interessante la visita alla cooperativa Greslab di Scandiano, esempio di workersdbuyout, dove la delegazione del Guateng è stata accolta dal presidente della cooperativa Antonio Caselli. La delegazione sudafricana ha poi incontrato la direttrice della cooperativa sociale Solidarietà 90 Agnese Ferrari. E’ seguita la visita al nuovo Iper di Baragalla di Coop Alleanza 3.0 e alla Cantina di Albinea Canali del Gruppo Riunite & Civ, dove la delegazione è stata accolta dal responsabile Stefano Colli.