Si è concluso il percorso di fusione in Ambra delle cooperative sociali Sofia di Carpi e Totem di Reggio Emilia

Si è concluso il percorso di fusione in Ambra delle cooperative sociali Sofia di Carpi e Totem di Reggio Emilia

Il 23 dicembre 2013 è giunto a conclusione il percorso di integrazione per la fusione in Ambra delle cooperative sociali “Sofia” di Carpi (MO) e “Totem” di Reggio Emilia.

Si tratta di un progetto sociale e imprenditoriale concreto, teso allo sviluppo della cooperativa tramite il miglioramento delle sue competenze e capacità professionali nel campo educativo per l’infanzia e nell’assistenza agli anziani, che si esprime quotidianamente nell’impegno di centinaia di socie e soci rivolto a migliaia di cittadini di 5 regioni italiane.

Un programma di lavoro orientato anche a valorizzare le capacità relazionali e le alleanze nei territori di Reggio Emilia e Carpi (MO), accompagnato da un investimento importante: l’acquisizione di un immobile utilizzato come residenza protetta a Correggio.

Nonostante la pesantezza della crisi e la debolezza delle scelte di politiche di sviluppo del welfare – spiega Roberto Mainardi, presidente di Ambra – la nostra cooperativa continua a guardare avanti rinnovando l’impresa e rinforzando la mission sociale, investendo sull’offerta qualificata di servizi per l’infanzia e per gli anziani oltre che sul territorio, strutturando e dispiegando l’offerta in maniera flessibile e attenta ai bisogni delle persone e rafforzando le possibilità occupazionali e il patrimonio della cooperativa”.

Totem nasce nel 1998 dall’intento di un gruppo di donne di creare un servizio rivolto all’infanzia, che si affiancasse a quelli già presenti sul territorio della città di Reggio Emilia. Il servizio di Nido/Scuola rappresenta una nuova proposta che pone al centro del progetto educativo un’immagine di bambino come soggetto di diritto, capace di costruire la propria conoscenza attraverso la relazione con gli altri.

Sofia si è costituita il 25 ottobre del 2001 come piccola cooperativa sociale a responsabilità limitata. Il 30 dicembre 2002, grazie all’ampliamento del numero di soci cooperatori, si è trasformata in cooperativa sociale. La sua mission è operare nel mercato dei servizi per gli anziani fragili, allo scopo di costruire un percorso di qualità di vita degli anziani e delle loro famiglie.