RIFORMA DEL LAVORO: Gli ammortizzatori sociali
Lo scorso 4 dicembre , presso la sede della CMB di Carpi, si è tenuto il terzo ed ultimo appuntamento organizzato da Legacoop Reggio Emilia in collaborazione con Legacoop Modena, dedicato agli approfondimenti sulla riforma del lavoro (cd. legge Fornero). Il primo degli incontri, svoltosi in ottobre aveva in oggetto la flessibilità in entrata e le novità in materia di contratti di lavoro, il secondo , svoltosi in novembre la flessibilità in uscita e la nuova normativa sui licenziamenti.
In occasione dell’incontro in oggetto, dedicato alle novità in materia di ammortizzatori sociali e coordinato da Chiara Migliorin Resp.le del Servizio legislazione del lavoro di Legacoop Reggio emilia e da Cecilia Mezzetti del Servizio lavoro di Legacoop Modena, sono intervenuti in qualità di relatori la dr.ssa Emanuela Gaetani della Divisione ammortizzatori sociali del Ministero de lavoro e il dott. Antonino Cannioto dirigente Inps nazionale.
Gli interventi, nel delineare un quadro generale sul futuro del sistema degli ammortizzatori sociali in Italia, si sono soffermati in particolare sul nuovo istituto dell’Aspi (destinato a sostituire l’attuale indennità di disoccupazione e la mobilità), sugli incentivi all’occupazione, sulle novità in materia di CIGS e di fondi bilaterali.
Al termine delle relazioni è stato lasciato ampio spazio alle domande delle cooperative intervenute, fornendo pareri in materia di applicabilità degli ammortizzatori sociali ed interpretazioni relative alla scelta degli strumenti più opportuni per affrontare questa delicata fase di crisi economica.