“RIFORMA DEL BILANCIO”: L’8 NOVEMBRE UN CONVEGNO DI LEGACOOP EMILIA OVEST

“RIFORMA DEL BILANCIO”: L’8 NOVEMBRE UN CONVEGNO DI LEGACOOP EMILIA OVEST

Il recepimento all’interno del nostro ordinamento della direttiva 2013/34/UE ad opera del D.Lgs 139/2015 ha apportato importanti modifiche alle norme di legge riguardanti la predisposizione dei bilanci di esercizio. Conseguentemente l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato, attualmente solamente nello stato di “bozza per la discussione”, una versione aggiornata di 20 nuovi principi contabili al fine di tenere conto delle modifiche normative intervenute. I nuovi principi, che saranno rilasciati in forma definitiva entro la fine dell’anno, dovranno essere applicati già a partire dai bilanci che verranno chiusi al 31 dicembre 2016.

Per favorire una elevata diffusione dei nuovi principi, Legacoop Emilia Ovest ha organizzato in collaborazione con PwC un convegno per illustrare i principali cambiamenti rispetto alle precedenti versioni dei principi dal titolo: Riforma del bilancio. Dlgs 139/2015 e nuovi Oic in bozza”

L’iniziativa si terrà l’8 novembre 2016 alle 14:00 nella Sala Magnani (Ccfs), in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia.

I temi trattati saranno: principi di redazione del bilancio e nuovo OIC 29, modifiche agli schemi di bilancio e rendiconto finanziario, l’introduzione del costo ammortizzato, le modifiche alle immobilizzazioni immateriali, le azioni proprie e la contabilizzazione dei dividendi, la contabilizzazione dei derivati, Nota integrativa, relazione sulla gestione e bilancio consolidato, aspetti specifici per le società cooperative.

L’iniziativa, che indicativamente avrà una durata di 4 ore, è rivolta in particolare ai direttori finanziari e responsabili amministrativi e rappresenta un’occasione di incontro per confrontarsi in merito ai potenziali impatti dei nuovi principi contabili sui bilanci 2016.

Per informazioni: 0522 530900, legacoop@legacoopemiliaovest.coop.