Qua.Dir: la formazione manageriale  come elemento strategico d’innovazione

Qua.Dir: la formazione manageriale come elemento strategico d’innovazione

Qua.Dir, la scuola di alta formazione cooperativa di Legacoop organizza un workshop rivolto ai responsabili della formazione di associazioni e cooperative. In un ambiente caratterizzato da un business globale sempre più complesso e dal cambiamento continuo, la formazione è una necessità fondamentale, prioritaria ed irrinunciabile. Questo breve workshop ha l’obiettivo di progettare e valutare l’efficacia di processi di formazione focalizzandosi in particolare su tre aspetti: “Ruolo della formazione nei processi di cambiamento”; “Approccio innovativo della formazione oggi. I temi e gli obiettivi nello scenario competitivo”; “La Scuola di Alta Formazione Cooperativa Legacoop”.

Gli incontri si svolgeranno a Bologna presso Legacoop Emilia-Romagna, con il seguente programma. Ruolo della formazione nei processi di cambiamento (giovedì 3 aprile 2014 14,30-17,30): la formazione: cosa, quando, come, perché; le diverse tipologie di intervento; il processo formativo: fasi e criticità; le condizioni di efficacia nel cambiamento: il sistema delle coerenze; evoluzione del ruolo e del contributo della formazione in azienda. Approccio innovativo della formazione oggi. I temi e gli obiettivi nello scenario competitivo (giovedì 10 aprile 2014 14,30-17,30): allineamento al business model e al management model; il knowledge management; Le competenze; apprendimento fuori aula: integrazione con gli strumenti didattici; la tecnologia. La Scuola di Alta formazione Cooperativa Legacoop (giovedì 17 aprile 2014 14,30-17,30): approfondimento delle specificità della proposta della Scuola; il management model del non-profit, identità, le caratteristiche del programma della Scuola; la focalizzazione, l’interdisciplinarietà, la complementarietà con gli altri programmi; la costruzione e la valutazione della Faculty. Informazioni: Qua.Dir Via Meuccio Ruini 74/d, tel. 0522 367929, quadir@quadir.it

Il docente sarà Ulderico Capucci, consulente e docente nelle aree di management, organizzazione aziendale e risorse umane. Dal 2003 al 2006 è stato Presidente Aif (Associazione Italiana per la Formazione). Ha maturato lunghe esperienze di supporto al processo di cambiamento di numerosi vertici di grandi aziende e settori, come: Fiat, Pirelli, Iri, Iveco, Ferrero (nel settore industriale); Credit, Intesa, Deutsche (tra le banche); Ministero Finanze (nella pubblica amministrazione); Poste, Telecom, Enel (nelle grandi strutture di “utilities”).E’ stato tra i fondatori di Neo-Polis, società di consulenza recentemente confluita in Gso Company.