Monique Leroux nuovo presidente dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative

L’Assemblea generale dell’Ica (International Co-operative Alliance), riunita ad Antalya in Turchia, ha eletto Monique F. Leroux come suo nuovo presidente. La Leroux è presidente e chief executive officer di Desjardins Group, il gruppo finanziario cooperativo leader in Canada e il quinto istituto finanziario più grande al mondo. Durante il suo mandato, Desjardins Group ha mostrato una crescita sostenuta sviluppando attività per 250 miliardi di dollari, pur rimanendo fortemente impegnata ai suoi valori cooperativi.

Monique Leroux presiede anche il Consiglio di amministrazione di Caisse centrale Desjardins, Desjardins Financial Corporation e la Fondazione di Desjardins, oltre al suo ruolo di chief executive officer del gruppo Desjardins e sue controllate. Siede anche nel comitato della Crédit industriel et commercial (Cic), una filiale di Crédit Mutuel.

Come presidente della CqcMm (associazione del Quebec di cooperative), Monique Leroux ha lanciato un ambizioso piano per far crescere il movimento cooperativo di 20.000 posti di lavoro entro il 2020. Ha anche contribuito alla creazione di Cmc (Canada), una grande associazione di cooperativa nazionale.

La nuova presidente dell’Ica ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui l’ordine del Canada, cavaliere della Legion d’onore (Francia), il premio di Woodrow Wilson (Stati Uniti), personalità di Francophonie économique e detiene lauree ad honorem da otto università canadesi. E’ membro del Comitato consultivo del Consiglio dei ministri canadese e partecipa alla B20 e B7/G7.

L’International Co-operative Alliance è un’organizzazione indipendente, non governativa, fondata nel 1895 per unire, rappresentare e servire le cooperative in tutto il mondo. I membri dell’Alleanza sono le organizzazioni cooperative nazionali ed internazionali di tutti i settori dell’economia. L’Alleanza ha membri provenienti da 100 paesi, che rappresentano 1 miliardo di persone in tutto il mondo. L’Alleanza cooperativa internazionale pubblica ogni anno il World Co-operative Monitor (http://www.monitor.coop) secondo cui le 300 maggiori cooperative hanno un fatturato di 2,4 trilioni di dollari. Le Cooperative generano occupazione parziale o a tempo pieno per almeno 250 milioni di individui in tutto il mondo, che costituiscono quasi il 12% dell’intera popolazione autonomo dei paesi del G20.