Lunezia: il 12 e 13 settembre “Golene Golose” lungo il Po

In concomitanza con il Festival della Letteratura di Mantova, sabato 12 e domenica 13 settembre, a Pomponesco, uno dei borghi più belli d’Italia per le testimonianze di un passato illustre e per le riserve naturalistiche come la Garzaia, si tiene la prima edizione di Golene Golose, manifestazione dedicata alla cucina della Bassa mantovana: una cucina capace di offrire suggestioni e accostamenti di sapori che non si trovano altrove (www.golenegolose.it, facebook: Golene Golose).

Alimenti tipicamente contadini che si uniscono a ingredienti rari ed esotici, lavorazioni complesse ed elaborate che conferiscono anche ai piatti basati sugli alimenti più usuali, un tocco di sofisticata galanteria con la permanenza del tratto caratterizzante la cucina di corte rinascimentale che mescolava a piene mani il dolce al salato e l’agro al tenue.

Golene Golose, organizzata a cura di Vitaliano Biondi e dalla cooperativa sociale Lunezia (lunetia@tin.it) e promossa nell’ambito di Expo 2015 da Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Pomponesco, Viaggiare nell’Oglio-Po, con il patrocinio di Slow Food Lombardia, è una grande festa della gola e delle eccellenze della cucina mantovana del Po, ma soprattutto un progetto di salvaguardia della specificità e della tipicità della gastronomia e delle tradizioni alimentari che costituiscono un patrimonio storico e culturale inestimabile, meritevole di essere conosciuto ed apprezzato.

La Bassa mantovana, unica area della Lombardia compresa fra la sponda sinistra e quella destra del Po, è un territorio di sorprendente valore storico e artistico. L’antica civiltà rurale qui si raccoglie attorno a piccoli borghi che, difficilmente possono essere definiti di ‘campagna’. Sono minuscole corti, dove un signore cadetto della potente famiglia dei Gonzaga ha dominato e governato per secoli. Nel borgo si respira ancora una cultura diffusa che abbraccia l’intero contesto civile. Questa cultura, che nasce dal contatto sistematico e costante di modi aristocratici e tradizioni popolari e rurali, si rispecchia perfettamente nella tradizione culinaria.