#LegacoopRacconta: BellaCoopia

#LegacoopRacconta: BellaCoopia

Continuiamo la nostra storia precongressuale portando un altro esempio di come la cooperazione lavora e vive a stretto contatto con il territorio.

Oggi a #LegacoopRacconta parliamo di “Bellacoopia”, il progetto di Legacoop atto a promuovere il modello cooperativo all’interno delle scuole presenti sul territorio.

A tal proposito abbiamo chiesto a Daniela Cervi, coordinatrice provinciale di Bellacoopia per Legacoop Reggio Emilia, di descriverci di cosa tratta il progetto:

“La diffusione della cultura cooperativa è una delle attività istituzionali di Legacoop e
il progetto Bellacoopia è uno degli interventi strategici in questo settore, rivolgendosi in particolare ai giovani. Bellacoopia è un progetto ideato più di 10 anni fa per investire sul rapporto con i giovani, per far conoscere l’esperienza cooperativa e trasmettere i valori di socialità, mutualità, imprenditorialità, impegno civile.

Alle scuole medie viene proposto il format “Bellacoopia Ricerca” che consiste nel realizzare un progetto di ricerca di carattere storico oppure su temi di carattere sociale. Attraverso un lavoro di studio su documenti storici e testimonianze i ragazzi scoprono la storia di cooperative o di personaggi legati al territorio, oppure sviluppano approfondimenti su esperienze cooperative nei settori di più elevato valore sociale.

“Bellacoopia Impresa”, l’altra sezione del progetto, è invece rivolta agli studenti delle scuole superiori in cui ogni classe partecipante sviluppa una idea imprenditoriale simulando la costituzione di una cooperativa virtuale, con riferimento agli aspetti societari, all’analisi di mercato, al piano economico finanziario, al piano di comunicazione.

Legacoop affianca il lavoro delle scuole con un tutoraggio costante e con l’intervento di esperti. Ogni anno centinaia di ragazzi incontrano così il mondo e i valori della cooperazione.

Dal 2013 è partita la terza sezione del progetto, “Bellacoopia University” rivolta agli studenti dell’Università di Modena e Reggio di tutti i Dipartimenti aventi corsi di studio presso la sede di Reggio Emilia , con l’obiettivo di far conoscere ai giovani che si avvicinano al mondo del lavoro la cooperazione come modalità alternativa di fare impresa, stimolando in un contesto multidisciplinare lo sviluppo di idee innovative.”

In merito alla sezione “Bellacoopia University”, vi rimandiamo al nostro articolo del 23 Ottobre.

http://www.lacooperazionereggiana.it/con-bellacoopia-la-cooperazione-entra-alluniversita-presentato-bellacoopia-university/