L’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE DI REGGIO EMILIA E IL BOICOTTAGGIO DELLE MENSE CIR FOOD

L’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE DI REGGIO EMILIA E IL BOICOTTAGGIO DELLE MENSE CIR FOOD

In merito al boicottaggio delle mense CIR food lanciato dai sindacati, è intervenuta l’8 gennaio con una nota l’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia.

“L’invito al boicottaggio delle mense di CIR food, lanciato dai sindacati in vista dello sciopero del 12 gennaio, ci stupisce e amareggia, a prescindere dal merito delle ragioni che hanno portato a proclamare l’astensione dal lavoro.

Il boicottaggio – si legge nella nota – è uno strumento di lotta che non è mai appartenuto al sindacalismo confederale, nemmeno nelle vertenze più aspre e tanto più se lo si invoca nei confronti di una cooperativa dove molti lavoratori sono anche soci.

Come Alleanza delle Cooperative Italiane non ci resta altro da fare che stigmatizzare il comportamento tenuto dai sindacati in questa occasione e augurarci un rapido ritorno alle normali relazioni sindacali, pur aspre che siano.

Quanto al merito della vicenda ribadiamo che non sono assolutamente a rischio posti di lavoro: al contrario la cooperativa continuerà a riconoscere ai suoi dipendenti di Reggio Emilia diversi elementi contrattuali aggiuntivi rispetto a quanto obbligatorio per legge e da gennaio 2015 avvierà un progetto di welfare che sarà esteso agli 11.000 dipendenti di CIR Food in tutta Italia, oltre ad un piano di nuove assunzioni, rivolto in particolare a giovani in cerca di occupazione”.