L’ESPERIENZA DELLE COOPERATIVE DI COMUNITA’ INTERESSA LE AREE GIAPPONESI COLPITE DALLO TSUNAMI

L’ESPERIENZA DELLE COOPERATIVE DI COMUNITA’ INTERESSA LE AREE GIAPPONESI COLPITE DALLO TSUNAMI

Il 5 gennaio Renata Piazza, che dirige l’associazione giapponese Hasekura, impegnata in progetti di rigenerazione delle comunità della Prefettura di Fukushima, duramente colpita dallo tsunami, ha visitato su proposta dell’Università di Bologna le cooperative di comunità Valle dei Cavalieri a Succiso e I Briganti di Cerreto a Cerreto Alpi. Renata Piazza era accompagnata da Maurizio Davolio, responsabile nazionale di Legacoop delle cooperative turistiche e di comunità.

I progetti sviluppati da Hasekura riguardano le produzioni agricole tradizionali e il consumo alimentare sostenibile; il recupero dell’artigianato tipico; lo sviluppo del turismo responsabile. Le visite e gli incontri sono risultati di suo grande interesse.

Nella seconda metà del mese di maggio è prevista la venuta in Emilia Romagna di una delegazione da Fukushima, composta da una decina di rappresentanti di istituzioni pubbliche, del mondo accademico, delle imprese e delle associazioni culturali. Oltre ad un intenso programma di incontri con la cooperazione emiliano-romagnola, la delegazione giapponese visiterà le due cooperative di comunità dell’Appennino reggiano.