LA TIPOGRAFIA DELLA COOPERATIVA SOCIALE L’OLMO HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE FSC®

LA TIPOGRAFIA DELLA COOPERATIVA SOCIALE L’OLMO HA OTTENUTO LA CERTIFICAZIONE FSC®

La tipolitografia della cooperativa sociale L’Olmo ha ottenuto la certificazione FSC®, con codice di certificato FSC® numero SA-COC – 003986.

“In linea con i nostri principi etici – spiega il presidente della cooperativa Mirco Verzani – abbiamo scelto FSC® perché riteniamo che la cura dell’ambiente sia una necessità non più prorogabile, come è testimoniato anche dalla crescente attenzione della comunità mondiale nei confronti delle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. L’Olmo ritiene che la cura dell’ambiente sia una necessità non più prorogabile, come è testimoniato anche dalla crescente attenzione della comunità mondiale nei confronti delle problematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. Con questo documento, la Tipolitografia L’Olmo vuole dare risalto al proprio impegno nei confronti dell’ambiente e mettere a disposizione dei propri dipendenti e soci una guida per attuare una propria modalità di gestione ambientale. La nostra cooperativa – prosegue Verzani – è consapevole del fatto che le sue attività e i suoi prodotti producono effetti che possono interferire con il naturale equilibrio ecologico, riconosce la tutela dell’ambiente come proprio obiettivo strategico, da tenere in costante attenzione nell’esercizio di tutte le proprie attività”.

Gli obiettivi primari che la Tipolitografia L’Olmo si pone in questo ambito sono: la conformità e il continuo rispetto delle prescrizioni legislative applicabili; il continuo aumento dei prodotti ottenuti da materie prime sostenibili. Per raggiungere questi obiettivi L’Olmo intende operare come segue: promuovere l’uso di materie prime certificate FSC presso i propri clienti; impegnarsi a rispettare gli standard della certificazione FSC, evitando l’utilizzo di materiali prodotti con legno appartenente alle seguenti categorie, in tutti i prodotti finiti certificati secondo FSC: legno raccolto da aree forestali dove sono violate le tradizioni o i diritti civili; legno raccolto da aree forestali non certificate FSC aventi elevati valori di conservazione minacciati; legno raccolto da alberi geneticamente modificati (OGM); legno illegalmente raccolto; foreste naturali che sono state convertite a piantagioni o ad un uso non forestale.

La Tipolitografia L’Olmo dichiara inoltre di non essere direttamente o indirettamente coinvolta nella violazione di qualsiasi delle Convenzioni ILO, così come sono state definite nella Dichiarazione ILO sui principi fondamentali ed i diritti del lavoro del 1988. L’Olmo assicura inoltre che tutto il personale è consapevole, responsabile e partecipe degli sforzi dell’azienda nella gestione degli aspetti ambientali legati alle attività svolte.

Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. FSC® è un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale, la certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC® garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. L’FSC® è una ONG internazionale ed è composta da rappresentanti di gruppi ambientalisti e sociali, il commercio del legname e l’industria forestale, le organizzazioni delle popolazioni indigene, società, gruppi di forestali comunitarie e forestali di prodotti che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.