La scomparsa di Anselmo Morsiani, un grande cooperatore

Se n’è andato il 9 settembre un grande cooperatore reggiano, Anselmo Morsiani. Figura notissima a Reggio, anche per la sua attività politica e di amministratore pubblico, come “storico” presidente per 25 anni della IV Circoscrizione. E’ stato prima dirigente e poi consigliere di amministrazione di Coop Consumatori Nordest dal 1982 al 2010.

Ha rappresentato per la nostra città e per il mondo della cooperazione una grande personalità e un esempio morale. Per due volte fu in Mozambico, accanto a Giuseppe Soncini, per portare gli aiuti umanitari raccolti dalle cooperative reggiane.

”Con Morsiani perdiamo una persona perbene, un galantuomo che ha vissuto costruendo i valori e le idee della cooperazione, favorendo l’unità delle cooperative di consumo del nostro territorio”, ricorda Paolo Cattabiani, presidente di Coop Consumatori Nordest. Per il sindaco Luca Vecchi, ”la nostra città perde uno dei suoi più longevi amministratori, punto di riferimento essenziale per la vita dei quartieri che amministrava, vero e proprio mediatore dei rapporti tra il singolo cittadino e l’istituzione comunale. A lui, che perse il fratello nelle miniere del Belgio, dobbiamo l’iniziativa di rievocazione della tragedia di Marcinelle. E possiamo dire, senza alcun dubbio, che è stato per la nostra città un reggiano per esempio”. Anche la presidente di Legacoop Simona Caselli ha espresso tutto il suo dolore per la scomparsa di Morsiani, che ha sempre testimoniato con tenacia i valori della cooperazione.

In una recente intervista in cui ripercorre tutta la sua vita, dagli anni dell’infanzia in povertà al periodo della Resistenza, dalla nascita dell’impegno politico all’esperienza nella cooperazione, Morsiani ci lascia un testamento in cui esorta tutti noi alla collaborazione e all’aiuto reciproco: “Se sono qua è perché ho trovato gente che mi ha aiutato”. Fa riferimento alla sua storia personale, alla sua infanzia nel rione Catellani, quando la solidarietà fra le persone era fortissima, fino alle esperienze nelle posizioni di rilievo.

Nell’archivio istituzionale di Coop Consumatori Nordest, visionabile su internet, è contenuta la videointervista Memorie di un cooperatore in cui Morsiani si racconta: http://bit.ly/1BrLnY9.