LA PINETA: INAUGURATA LA NUOVA CASA PER ANZIANI DI ARCETO

LA PINETA: INAUGURATA LA NUOVA CASA PER ANZIANI DI ARCETO

Grande festa al Centro Sanitario Belvedere di via Carrobbio ad Arceto di Scandiano. Domenica 7 giugno infatti, è stato inaugurato il rinnovato Centro Residenziale per Anziani intitolato a Don Cesare Francia, figura storica della comunità che molto si è spesa per realizzare l’opera.

Il nuovo ampliamento è stato voluto dall’Associazione di Volontariato Onlus Progetto Anziani Arceto e dalla società Centro Sanitario Belvedere, d’intesa con la cooperativa sociale La Pineta, che opera nella struttura e in collaborazione con il Distretto Asl di Scandiano e con il Comune di Scandiano per quanto riguarda il rispetto degli standar normativi relativi alla costruzione, alle autorizzazioni ed all’accreditamento degli ospiti.

L’investimento realizzato di 1.500.000 euro ha permesso un ampliamento della struttura esistente che aumenta la sua capienza da tredici a trentatré posti letto nel Centro Residenziale Anziani, la realizzazione di cinque nuovi mini alloggi protetti per anziani parzialmente autosufficienti per accogliere in totale altri sei ospiti e la riqualificazione della struttura preesistente. Sono stati inoltre rinnovati gli arredi, ampliati gli spazi comuni ed attrezzati spazi verdi a disposizione degli ospiti.

Il taglio del nastro si è svolto alla presenza del sindaco di Scandiano Alessio Mammi, del Presidente della Provincia Gianmaria Manghi, degli onorevoli Vanna Iori e Maino Marchi, della consigliera regionale Ottavia Soncini, dell’ex sindaco di Scandiano Lanfranco Fradici e del presidente di “Progetto Anziani Arceto” Giorgio Manfredini. Con loro Lino Versace, presidente di Par.Co. spa, Eletta Bellocchio, direttrice dell’Asl, Distretto di Scandiano, e Monica Venturi, presidente della Cooperativa Sociale La Pineta.

E’ poi seguita la benedizione della struttura, con una funzione religiosa officiata da don Antonio Davoli dell’Unità Pastorale di Arceto-Cacciola. Sono stati anche ricordati don Ciro Montanari e il sig. Denti con una targa commemorativa alla loro memoria, entrambe persone importanti e attive per la realizzazione del progetto: don Ciro per il suo impegno mentre il sig. Denti ha dato la disponibilità affinché il terreno venisse destinato alla realizzazione della residenza per anziani.

Il centro sanitario Belvedere è una struttura a misura di persona, che vuole far star bene gli ospiti e i loro cari e che ha puntato anche su una riqualificazione importante della sicurezza e dell’impatto ambientale della struttura. Sono stati adeguati tutti gli impianti elettrici della struttura, anche della parte esistente (nodi equipotenziali, impianti di chiamata, impianti allarme antincendio). Sempre nella parte esistente è stato realizzato un impianto di ventilazione meccanica con ricambio aria che ha comportato un sensibile miglioramento del benessere degli ospiti.

La parte nuova della struttura risponde ai più aggiornati criteri di contenimento dei consumi energetici. In particolare sono stati realizzati un cappotto isolante esterno, dei pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico da 10 kw, che alimenta pompa di calore per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo.

Queste caratteristiche hanno consentito di ottenere la certificazione in Classe energetica A (consumo di 444 kwh/mc/anno).