LA BETULLA INAUGURA IL 28 MARZO IL COMPLESSO LE RONDINI A VILLA CANALI

LA BETULLA INAUGURA IL 28 MARZO IL COMPLESSO LE RONDINI A VILLA CANALI

Sabato 28 marzo a Villa Canali di Reggio Emilia, in un nuovo contesto residenziale a margine del Parco del Crostolo, La Betulla cooperativa edilizia d’abitazione inaugura un complesso di 26 alloggi riservati alla locazione permanente a canone calmierato, già assegnati a soci della cooperativa in possesso dei requisiti di legge. Si tratta di due corpi di fabbrica connessi da un porticato e rivolti alla collina, realizzati col concorso finanziario pubblico. Il congruo contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto la valenza sociale del progetto, rendendo fattibile una iniziativa anticongiunturale, decisamente in controtendenza nella scena depressa dell’attualità immobiliare. A corredo della residenza sono previste anche funzioni commerciali allocate al piano terra, che ospiterà negozi di vicinato affacciati sulla “piazzetta”.

Alle 10.30 è previsto il taglio del nastro a Canali in via Tolstoj, una sforbiciata a tre mani, affidata a Elisabetta Gualmini, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Assessore alle Politiche abitative e di welfare, ad Andrea Rossi, Sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna e al Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

Il successo dell’iniziativa testimonia la virtù del connubio fra volontà politica programmatoria e impresa cooperativa socialmente finalizzata. La Betulla, che agisce da quasi mezzo secolo nella provincia reggiana raccogliendo a tutt’oggi 12 mila soci, sta affrontando la crisi del settore con politiche propositive e selettive che, accanto all’offerta di edilizia sociale, riserva altre opportunità, sempre in Canali, a chi esige l’alto profilo qualitativo su tipologie più impegnative.

Sempre nella mattinata di sabato, sulla “piazzetta” antistante il nuovo edificio che, se consideriamo lo sviluppo degli insediamenti futuri promossi dalla cooperativa, costituirà il nuovo centro della frazione, a cura della Fondazione Sarzi, per la gioia dei bambini presenti, è previsto uno spettacolo di burattini “Fagiolino e il Principe Rospo”, animati da Isabelle Roth.