“IL CIBO SIAMO NOI”: COOP A REPUBBLICA DELLE IDEE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

“IL CIBO SIAMO NOI”: COOP A REPUBBLICA DELLE IDEE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO

La Repubblica delle Idee a Reggio Emilia: due giorni di incontri che declineranno il futuro del cibo attraversandone diversi aspetti. Dalla biodiversità, alla filiera agricola, dalle disuguaglianze, alla legalità, dal territorio all’alta cucina.

Coop è fra i protagonisti del fitto calendario di incontri, per promuovere i temi che la contraddistinguono: il buon cibo, l’etica, la trasparenza, la legalità. Un appuntamento di rilievo, dopo il Salone del Gusto di Torino e prima di Expo 2015 dove Coop in qualità di Official Food Distribution Premium Partner, è impegnata nella co-progettazione, assieme al MIT Senseable City Lab di Carlo Ratti, del “supermercato del futuro” nell’ambito dell’area tematica del Future Food District.

A latere della manifestazione da sabato 29 novembre presso lo Spazio Gerra di Piazza XXV Aprile, a due passi dall’Ariosto sede degli incontri, sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Le idee vengon mangiando”. L’iniziativa nasce dall’idea di far conoscere e valorizzare il territorio, le produzioni locali, il buon cibo e territori.coop, il progetto Coop di storytelling per chi vuole saperne di più su prodotti di stagione, filiere produttive e eventi che mettono al centro l’enogastronomia.

Gli scatti esposti e le installazioni video daranno voce ai produttori e ne racconteranno conoscenza, passione, buone pratiche, eccellenze alimentari e sostenibilità. Tutto attraverso la storia e le immagini dei protagonisti. La storia del territorio raccontata dal buon cibo, specchio di saperi antichi e di avanguardia produttiva.

Contenuti e valori che i consumatori trovano sugli scaffali dei punti vendita, dove il marchio territori.coop contraddistingue i prodotti legati alle tradizioni, che provengono da materie prime locali o sono trasformati da aziende del territorio. Un’indicazione preziosa per chi vuole riempire il carrello in modo sostenibile e consapevole.

Domenica 30 novembre alle ore 10.00 Marco Pedroni, reggiano doc, presidente di Coop Italia, assieme al ministro dell’agricoltura Maurizio Martina e ai produttori Giannola Nonino e Pasquale Forte, sarà fra i protagonisti della tavola rotonda “Dalla terra alla tavola, la buona filiera”. Tanti i temi in campo: le caratteristiche della filiera, il rapporto con i produttori di piccoli e grandi dimensioni, la valorizzazione dei territori, il ruolo della grande distribuzione organizzata, l’innovazione e il ricambio generazionale del settore.