Il 1 dicembre al Cinema Cristallo i cortometraggi della cooperativa sociale Zora, realizzati da utenti e operatori

Il 1 dicembre al Cinema Cristallo i cortometraggi della cooperativa sociale Zora, realizzati da utenti e operatori

Tra le numerose iniziative realizzate negli anni 2013 e 2014 dalla cooperativa sociale Zora di Scandiano, va segnalato un percorso formativo che ha coinvolto operatori ed utenti, rivolto al potenziamento delle capacità espressive, di costruzione e narrazione di storie attraverso il canale comunicativo del cinema. Durante il percorso i partecipanti hanno ideato, progettato e realizzato alcuni cortometraggi, mettendo in gioco i propri talenti naturali e costruendo una storia comune frutto di confronto e condivisione delle narrazioni individuali.

Da questo progetto è scaturita la realizzazione di quattro cortometraggi i cui protagonisti hanno potuto raccontare di loro attraverso l’interpretazione di personaggi di realtà e di finzione. I filmati sono frutto della collaborazione di tutti i partecipanti che hanno curato ogni fase della realizzazione (ideazione, sceneggiatura, recitazione, riprese e montaggio). I cortometraggi prodotti sono 4 di cui 3 realizzati da operatori e utenti delle strutture ed uno dai componenti della direzione della cooperativa. Nei cortometraggi i talenti sono intrinseci ad ogni persona, al di la delle difficoltà e disabilità che manifesta.

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità la cooperativa presenterà al pubblico i cortometraggi realizzati. L’iniziativa, dal titolo “Tessere Trame”, si terrà lunedì 1 dicembre 2014 alle 20:30 al Cinema Cristallo di Reggio Emilia, in via Ferrari Bonini 4. Il titolo nasce proprio dall’idea del mettere in comune ed armonizzare storie individuali nel tentativo di dare vita, come avviene con l’ordito e la trama del tessuto, ad una narrazione comune che possa rappresentare il valore e la bellezza delle persone.

Saranno presenti alla serata Matteo Sassi, vicesindaco di Reggio Emilia, Alessio Mammi, sindaco di Scandiano, Annalisa Rabitti, consigliera comunale a Reggio Emilia con delega alla disabilità, Laura Mauri, responsabile del Servizio Handicap adulti dell’Ausl Reggio Emilia, Simona Caselli, presidente di Legacoop Emilia Ovest e Gianbattista Giuliani, del Servizio Handicap adulti dell’Ausl Reggio Emilia.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia.