Il 14 marzo un seminario sulla crisi aziendale

Legacoop Reggio Emilia organizza il 14 marzo 2013, in collaborazione con Deloitte & Touche Spa e Studio Legale Associato Deloitte, un seminario su “Crisi aziendale: i riflessi sul bilancio connessi alla continuità aziendale e i più diffusi strumenti alternativi alle procedure concorsuali liquidatorie”. L’iniziativa si terrà dalle 9:00 alle 13:00 presso la sala Valdo Magnani (Legacoop), in via Meuccio Ruini 74/d a Reggio Emilia

Relatori saranno Valeria Brambilla, socio di Deloitte & Touche Spa, responsabile nazionale del settore manifatturiero di Deloitte, revisore contabile e Pietro Venerando, socio dello Studio Legale Associato Deloitte, avvocato.

Dopo l’introduzione della presidente di Legacoop Reggio Emilia Simona Caselli, Valeria Brambilla

parlerà di crisi aziendale: i riflessi sul bilancio connessi alla continuità aziendale; la definizione di continuità aziendale nel Codice civile e nei principi contabili; gli indicatori finanziari e gestionali di rischio di continuità aziendale; riflessi delle situazioni di crisi sulla valutazione delle singole poste di bilancio; l’informativa da fornire in nota integrativa e nella relazione di gestione nelle situazioni di crisi secondo il codice civile e la dottrina; principio contabile OIC 6 “Ristrutturazione del debito e informativa di bilancio»”: ambito di applicazione, la diverse tipologie di ristrutturazione finanziaria e la loro contabilizzazione, il trattamento contabile dei costi connessi alla ristrutturazione.

Seguirà la relazione di Pietro Venerando sui più diffusi strumenti alternativi alle procedure concorsuali liquidatorie: inquadramento del concordato preventivo (i presupposti, il piano, la domanda e l’attestazione dell’esperto, i creditori e le classi, crediti in pre-deduzione, in privilegio e chirografi); le novità introdotte dal D.L. 83/2012 in merito al concordato preventivo (Il contenuto “minimo” del piano, la finanza-ponte, lo scioglimento dei contratti pendenti, il mutamento delle condizioni di fattibilità del piano); la creazione di nuove tipologie di concordato preventivo (la domanda di concordato “con riserva”, il concordato con continuità aziendale); il piano di risanamento dell’esposizione debitoria: art 67 della Legge fallimentare; accordi di ristrutturazione dei debiti: art 182 bis della Legge Fallimentare.

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi si chiede di indicare il nominativo e il numero dei partecipanti utilizzando l’allegata scheda d’iscrizione da inviare via fax al n. 0522/530900 oppure via e-mail all’indirizzo legacoop@legacoop.re.it.