“Fare impresa cooperativa: giovani, opportunità, innovazione”

“Fare impresa cooperativa: giovani, opportunità, innovazione”

Il 10 dicembre 2012 è in programma un importante appuntamento per la cooperazione reggiana: Legacoop Reggio Emilia e Generazioni, il network dei giovani cooperatori di Legacoop, incontreranno gli studenti, laureati e docenti dell’Università. “Fare impresa cooperativa: giovani, opportunità, innovazione”: è questo il tema dell’incontro, che vuole sensibilizzare i giovani laureandi e laureati sul come fare impresa cooperativa. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con Er.Go. l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori, e si terrà alle 15:30 nell’Aula 2 dell’Università (ex Caserma Zucchi), in viale Allegri a Reggio Emilia.

“Non è un convegno, ci piacerebbe che fosse una chiacchierata” spiegano i cooperatori di Generazioni. “Alcuni giovani cooperatori incontreranno giovani laureandi e laureati dell’Università di Modena e Reggio per parlare dell’impresa cooperativa: cos’è, perchè è una forma di impresa innovativa, perchè può rappresentare un’opportunità per coloro che hanno voglia di riprendersi la responsabilità del proprio futuro”.

Dopo il benvenuto del Prorettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Luigi Grasselli, è prevista l’introduzione di Simona Caselli, presidente di Legacoop. Seguirà “La cooperazione come modello di innovazione”, una video-narrazione con Roberto Grassi, di Generazioni Reggio Emilia, e l’intervento di Roberta Trovarelli, responsabile Promozione cooperativa di Legacoop Emilia-Romagna, sugli strumenti per “Fare cooperativa “. Alle 17:00 ci saranno le testimonianze di quattro giovani cooperatori di Manta Communications (Formazione e consulenza), Uniser cooperativa sociale (Mobilità per l’apprendimento), Purple (Web marketing, SEO strategies, web developer) Alfa Engineering (Servizi ingegneristici per l’industria petrolchimica). Concluderanno l’incontro Chiara Migliorin, ufficio Legislazione del lavoro di Legacoop, e Matteo Pellegrini, ufficio Promozione cooperativa di Legacoop, con le indicazioni per aprire una cooperativa.

Scarica l’invito