E’ PARTITA L’EDIZIONE 2014/2015 DEL MIC EMILIA-ROMAGNA

E’ PARTITA L’EDIZIONE 2014/2015 DEL MIC EMILIA-ROMAGNA

E’ partita l’edizione 2014/2015 del Mic Emilia-Romagna (Management per Imprese Cooperative) organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Cooperativa Quadir. La Scuola intende fornire ai manager e ai quadri aziendali delle cooperative una aggiornata formazione interfunzionale che consenta loro di comprendere l’azienda nel suo complesso e di collegare il proprio ruolo con quello degli altri e che quindi porta ad ottimizzare le competenze in un processo continuo di auto sviluppo professionale. Il percorso formativo trasferisce e aggiorna le conoscenze manageriali che prescindono dai vari settori economici e si proietta nel tempo con l’attivazione di un vero e proprio network cooperativo.

La nuova edizione del Mic è stata presentata il 30 ottobre a Bologna, con l’intervento del presidente di Legacoop Emilia Romagna Giovanni Monti.

“Serve una capacità di riprogettare noi stessi ed un nuovo gruppo dirigente- ha sostenuto Monti – in grado di misurarsi con le nuove sfide che ci aspettano. Bisogna essere in grado di fare insieme più di prima per mettere in campo un progetto imprenditoriale che abbia al centro la cultura, la conoscenza, il sapere come dimensione fondamentale  della capacità competitiva del nostro sistema d’impresa. Questo progetto ha come obiettivo la costruzione della nuova classe dirigente, una nuova squadra che dovrà dirigere la cooperazione del futuro in un continuo colloquio tra le cooperative e l’associazione.”

Gli obiettivi del Mic sono quelli di fornire ai manager e ai quadri aziendali, attraverso un corso strutturato e di durata adeguata, i contenuti e le tecniche gestionali più attuali. La formazione, progettata per aree professionali e non secondo una rigida suddivisione per funzioni, prepara ad una maggiore flessibilità dell’organizzazione aziendale, poiché i contesti competitivi turbolenti e dinamici richiedono di “allargare” le competenze manageriali necessarie in ogni ruolo. Arricchire il profilo professionale del “manager cooperativo” (che cioè amministra imprese no-profit = non-per-il-profitto) con competenze ulteriori rispetto a quelle di un manager di impresa di capitali: infatti se il contenuto professionale inteso come “tecnico” è il medesimo, il contenuto professionale esteso ai “valori” e al “comportamento organizzativo” è nel nostro caso più complesso e tale da determinare il successo o l’insuccesso dell’integrazione delle sue capacità nell’impresa cooperativa.

I contenuti del corso, articolato su 21 giornate, sono: Area impresa e funzioni aziendali (80 ore), Area Impresa Cooperativa (24 ore); Area Scenari (16 ore); Area Sviluppo individuale (32 ore); Area Project Work (16 ore). I destinatari sono manager occupati in cooperative dell’Emilia Romagna con ruoli di responsabilità. Le lezioni sono tenute da docenti esperti di MIP – Politecnico di Milano, Università Bocconi di Milano – Dipartimento di Storia economica e di Strategia, Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma. Il Mic si svolgerà nei territori delle cooperative. La sede corsuale sarà presso le cooperative coinvolte e/o presso Legacoop.

Gli iscritti alla edizione 2014/2015 provengono dalle cooperative Ambra, Assicoop Emilia Nord, Assofood, Coop Bilanciai, Cantine Riunite & Civ, Ccfs, Cfp, Cevico, CIR food, Cmb, Coop Legno, Coop Consumatori Nordest, Cormo, Cpl Concordia, Deco Indistrie, Emc2, Fruttagel, Ge.S.In, Gulliver, La Lumaca, Scam, Sicrea, Unieco

 

.