“Cucina: piacere & salute”: un corso della cooperativa Azzurra

La cooperativa Azzurra di Scandiano, in collaborazione con la cooperativa Appennino, organizza un corso teorico e pratico, destinato a coloro che vogliono imparare a preparare piatti equilibrati, sani e gustosi.

Il cibo come piacere / il cibo come scelta di salute”: due visioni spesso in aperto contrasto, “che – spiegano gli organizzatori – proveremo a conciliare, ponendo attenzione alle materie prime che vengono usate, ai metodi di cottura, alle diverse possibilità di insaporire i piatti, alle proteine di origine vegetale. Gli argomenti verranno introdotti da una conversazione tesa a fornire una base minima di conoscenza dei prodotti, delle loro caratteristiche nutritive, dei loro effetti sulla nostra salute. Seguirà una parte pratica con la quale impareremo a trasformare i prodotti correttamente scelti in piatti gustosi, ma capaci di tutelare il nostro benessere.

Gli incontri saranno condotti da Alessandra Fabbri, Chiara Luppi, Alessandra Palomba, (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Ausl Reggio Emilia), dallo chef Pierluigi Pellegri della cooperativa Appennino di Reggio Emilia.  Al termine di ogni incontro è previsto un momento  conviviale in cui si gusteranno i piatti preparati insieme.

Gli incontri sono in programma il 29 febbraio (“Le spezie e le erbe aromatiche al posto del sale; erbe naturali, malti, e frutti al posto dello zucchero” con Alessandra Fabbri e lo chef Pierluigi Pellegri), il 7 marzo (“Cereali in grani, legumi, le cotture, i mix per una alimentazione completa” con Chiara Luppi e Pierluigi Pellegri), il 14 marzo: (“Le farine, le macinature, il pane e la pasta con Alessandra Palomba e Pierluigi Pellegri)

Gli incontri si terranno presso il Circolo dei Colli , via Cà de Caiti 20 a S. Ruffino. Per informazioni e iscrizioni: Azzurra, via Togliatti 1/d Scandiano, tel 0522 856821.