“Rinascimento urbano”: proposte per una politica di rigenerazione del territorio. Il 14 marzo una iniziativa di Legacoop a Bologna

“Proposte per una politica di rigenerazione del territorio, per un disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo e riuso del suolo edificato”: è questo il tema del convegno organizzato il 14 marzo a Bologna. L’iniziativa, promossa da Legacoop Bologna, Legacoop Emilia-Romagna e Ancpl, rappresenta una occasione di riflessione e confronto sui temi della rigenerazione urbana e del consumo di suolo in Emilia-Romagna. L’iniziativa si terrà dalle 9:00 alle 13:00 nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 30.

L’evento sarà suddiviso in due sessioni di lavoro – una dedicata alla rigenerazione urbana e una al consumo di suolo. Interverranno Virginio Merola, sindaco di Bologna, Rita Ghedini, presidente Legacoop Bologna, Giovanni Monti, presidente Legacoop Emilia-Romagna, Francesca Federzoni, Politecnica/Ancpl, Marco Marcatili, responsabile Unità strategie urbane e sviluppo locale di Nomisma Spa, Alessandro Delpiano, coordinatore Piano Strategico Metropolitano Bologna, Luca Bosi, presidente Sicrea, Edoardo Preger, urbanista, Simona Tondelli, professore associato Dipartimento di Architettura UniBO, Carlo Santacroce, MateAncpl, Simone Gamberini, direttore Legacoop Bologna, on. Chiara Braga, relatrice alla Camera del Ddl sul Consumo di Ruolo, Raffaele Donini, assessore Trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali della Regione Emilia-Romagna, Leopoldo Freyrie, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Carlo Zini, presidente di Ancpl e di Cmb, Filippo Delle Piane, vicepresidente nazionale Ance, Daniele Manca, sindaco di Imola e presidente Anci Emilia-Romagna.