Coopselios: nella Casa residenza per anziani di Farini (PC) una grande opera del pittore Paolo Capitelli

Si chiama “Betulle in fondo al bosco” e sarà il “benvenuto” a tutte le persone che metteranno piede nel CRA – Casa residenza anziani – “Alta Valnure” di Farini, a Piacenza. La casa protetta è stata teatro della messa in posa al centro del salone d’ingresso del quadro del pittore originario proprio di Farini, Paolo Capitelli. Il quadro, in acrilico su pannello di grande formato rappresenta delle betulle in fondo al bosco ed è stato appeso all’ingresso del salone d’ingresso.

Dal ’98 questa struttura è gestita dalla cooperativa sociale Coopselios in convenzione con Consorzio Alta Val Nure. Si rivolge ad anziani non autosufficienti con elevato bisogno di assistenza tutelare e media rilevanza sanitaria prioritariamente per residenti nel territorio del Distretto di Levante.

Grande la curiosità degli ospiti, dei parenti e degli operatori della struttura che hanno già fatto l’abitudine alle “Betulle in fondo al bosco”, divenuto una sorta di “benvenuto” alla Casa residenza per anziani che ospita una trentina di ospiti.

Alla messa in posa del quadro non hanno voluto mancare i vertici del Consorzio, il sindaco di Ferriere Giovanni Malchiodi e quello di Farini Antonio Mazzocchi, e il direttore d’area Coopselios, Ester Schiaffonati; tutti ospiti della coordinatrice della struttura, Rita Benzi. “Per noi è un dono importante – hanno dichiarato Benzi e Schiaffonati – segno del radicamento della struttura sul territorio”