Cooperative sociali: si è concluso il corso di marketing organizzato dal Consorzio Quarantacinque e da Qua.Dir

Cooperative sociali: si è concluso il corso di marketing organizzato dal Consorzio Quarantacinque e da Qua.Dir

Si è concluso l’8 maggio il Corso di marketing per cooperative sociali promosso dal Consorzio Quarantacinque e organizzato da Qua.Dir, la società di alta formazione di Legacoop. Al corso, iniziato nell’ottobre scorso e finanziato da Foncoop, hanno partecipato 13 allievi di nove cooperative, tutti operatori e dirigenti di cooperative sociali. Il corso è stato coordinato da Laura Credidio, esperta di marketing. Quarantacinque è il consorzio che associa buona parte delle cooperative sociali di Legacoop Reggio Emilia.

“Le cooperative sociali – spiega Laura Credidio – si trovano oggi ad affrontare profondi cambiamenti di mercato: cresce la domanda di assistenza da parte di cittadini e famiglie, si contrae il welfare pubblico, la popolazione invecchia ed emergono nuovi bisogni sociali. Il Consorzio Quarantacinque e Qua.Dir. hanno accettato la sfida, progettando un percorso di formazione e marketing rivolto alle cooperative sociali, oggi chiamate a ridefinire il proprio modello di business e a rivedere le modalità di rapporto col mercato e l’offerta di servizi. Si apre l’opportunità di introdurre nell’impresa cooperativa sociale nuove competenze manageriali coerenti con le mutate prospettive strategiche, ma anche nuove forme di gestione interna”.

La giornata conclusiva del corso, con la consegna degli attestati di partecipazione, si è svolta all’Opposto di Palazzo Magnani, ristorante gestito dalla cooperativa sociale Camelot, socia del Consorzio. L’iniziativa conclusiva è stata organizzata da Officina Eventi, un pool di cooperative sociali aderenti a Quarantacinque. Sono intervenuti il presidente e il direttore del Consorzio, Piero Giannattasio e Fabrizio Montanari, e per Legacoop la presidente Simona Caselli e il responsabile delle cooperative sociali Carlo Possa.

“Con il corso di marketing appena concluso – sottolineano Giannattasio e Montanari – il Consorzio Quarantacinque ha inteso fornire ai dirigenti delle cooperative interessate tutte le informazioni e gli strumenti conoscitivi per meglio posizionarsi sul mercato, valorizzando ciò che già fanno, per intercettare i bisogni emergenti e  dare loro una risposta in termini di servizi innovativi” .

Diversi sono stati gli argomenti affrontati nel corso, e di alto livello i docenti. Del ruolo della cooperazione sociale nei sistemi di welfare, dell’imprenditorialità sociale, dei modelli di “business sociale” e dell’innovazione nei servizi alla persona ha parlato Francesco Daveri, dell’Università Bocconi. Di marketing nei servizi ha parlato Laura Credidio, mentre Elisa Codeluppi, avvocato, ha affrontato il tema degli appalti e dei bandi, e di gestione e sviluppo della relazione col cliente pubblico. La comunicazione esterna ed i social media sono stati affrontati da Elena Codeluppi, social media manager. Altre lezioni sono state affidate a Beatrice Lentati, esperta internazionale di fund raising, e a Giuliano Nicolini, esperto di organizzazione aziendale.

Hanno partecipato al corso Adele e Patrizia Vezzani (Augeo), Monica Messori (Lo Stradello), Maria Calvari e Igor Ghisio (Zora), Luciene Ferreira (Research), Luciana Artoni e Massimo Mantovani (Il Poliedro), Gessica  Barani (Consorzio Quarantacinque), Mauro Lana e Mauro Bonini (La Pineta), Mirco Vezzani (L’Olmo), Daniele Brolli (L’Orto Botanico, cooperativa sociale di Piacenza).