Coop Run for charity: ritorna l’8 dicembre la maratona solidale

Torna Coop Run: un percorso di 4,2 Km per solidarietà che, dopo il successo dello scorso anno, si svolgerà ancora una volta durante la tradizionale Maratona di Reggio Emilia. Un decimo di percorso della Maratona ufficiale, da affrontare in tutti modi (a piedi, di corsa, con i più piccoli, a tecnica nordic walking o fit walking) e aperto a tutti, per fare solidarietà. La formula è diversa dallo scorso anno: ogni partecipante sceglierà l’associazione per cui gareggiare fra le 5 coinvolte nell’edizione 2013. L’importo raccolto sarà suddiviso fra A.S.C.M.A.D PRO.RA Onlus, Associazione Diabetici provinciale, Avis, Caritas Reggio Emilia e Emergency, mentre la Onlus che avrà raggiunto il maggior numero di sostenitori riceverà un premio speciale di 500 euro.

L’appuntamento è per l’8 dicembre alle ore 10.00: la partenza e l’arrivo saranno in Corso Garibaldi, davanti alla Basilica della Ghiara e il percorso si snoderà ad anello nel centro storico cittadino.

L’iscrizione a Coop Run ha un costo di 5 euro e potrà essere effettuata presso il negozio Caam Sport in via Mazzacurati a Reggio Emilia, presso la sede di Uisp (tutti i giorni tranne mercoledì mattina), il 7 e l’8 dicembre presso il Centro Maratona del Palazzetto dello sport di Via Guasco e presso le sedi delle associazioni coinvolte nella gara solidale. I partecipanti riceveranno il pettorale e il buono per il ritiro della maglia presso il Centro Maratona.

Coop Run è un’occasione per divertirsi, fare sport e solidarietà nei confronti delle associazioni del nostro territorio, oggi più che mai bisognose di un sostegno economico. La partnership fra Coop e la Maratona di Reggio è consolidata: sono tre le edizioni in cui la cooperativa ha contribuito come sponsor. Il binomio sport solidarietà è di grande interesse per la cooperativa. Tante le azioni intraprese per sensibilizzare le persone sul movimento, sul benessere fisico in generale e sul mondo della corsa.

Per “educare” i soci e consumatori a un’alimentazione corretta, a uno stile di vita improntato sul movimento e per dichiarare guerra alla sedentarietà. Sempre grande la sensibilità della cooperativa verso il territorio reggiano: nel 2012 sono stati 483 i progetti di educazione al consumo realizzati con le scuole locali. Nello stesso anno è stata donata merce per un valore di 230.497 euro alle associazioni locali con il progetto brutti ma buoni, mentre a favore delle 181 scuole locali Vantaggi per la scuola ha distribuito alle scuole del territorio 113.812 euro.