Coop Consumatori Nordest: il progetto “vantaggi per la scuola”

Coop Consumatori Nordest: il progetto “vantaggi per la scuola”

Comune, Provincia e Coop Consumatori Nordest ancora una volta insieme per la scuola del nostro territorio (Scuole statali del ciclo primario e secondario della provincia di Reggio Emilia). Il 27 febbraio al Cinema Al Corso di Reggio Emilia tanti i contributi di ragazzi e docenti coinvolti nel progetto Vantaggi per la scuola per sostenere le nostre scuole che tanto in questo periodo hanno necessità di interventi a sostegno delle loro attività.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Aosta, coinvolti nel progetto cinema, hanno mostrato alcune loro creazioni (i cortometraggi) mente quelli del Leonardo hanno realizzato laboratori teatrali. Hanno così mostrato come sono stati investiti una parte dei 113.812 euro raccolti in provincia di Reggio Emilia grazie a questa azione corale di solidarietà locale: non un risultato scontato se si considera la crisi in cui versano molte famiglie oggi. Sono stati inoltre intervistati i ragazzi dell’Istituto d’Arte Chierici di Reggio Emilia, che si sono cimentati nel difficile compito di creare una comunicazione ad hoc per pubblicizzare l’iniziativa di Vantaggi di quest’anno. Gli esperti di Coop Nordest poi hanno spiegato quali sono stati i criteri utilizzati per scegliere la campagna di comunicazione.

Vantaggi per la scuola, è una campagna nata per incontrare i bisogni delle istituzioni locali e favorire una nuova dimensione educativa degli spazi scolastici. La scuola è diventata bene comune, partecipato non solo dalla popolazione scolastica ma dall’intera comunità che contribuisce attivamente al benessere delle nuove generazioni in modo semplice e diretto. É questo un intervento corale, frutto dell’impegno di scuole, enti locali, soci Coop e punti di vendita. In particolare nell’edizione di quest’anno le scuole aderenti dovranno promuovere attività extra-didattiche legate allo star bene a scuola e all’accoglienza mentre a essere sostenute non sono più i singoli plessi scolastici ma gli istituti, che possono essere anche composti da più plessi.

Il meccanismo di donazione. Ogni scuola aderente a Vantaggi per la scuola ha un codice – che è comunicato nei volantini dell’iniziativa – che i soci della cooperativa dovranno scegliere e comunicare per destinare i punti spesa (10 punti o multipli) alle attività extrascolastiche della scuola prescelta. Chiaramente scegliere la scuola e comunicarne il codice è importante: più punti saranno destinati, più saranno le risorse a disposizione di ogni scuola. La cooperativa ha deciso di raddoppiare il valore destinato all’iniziativa per l’importanza del progetto: ogni punto carta sociocoop destinato alle scuole vale doppio. Il progetto è già attivo e i punti potranno essere donati fino al 30 aprile 2014. Maggiori informazioni su www.vantaggiperlascuola.it