“Computer, mi aiuti?” Una iniziativa della cooperativa sociale Centro Lina Mazzaperlini

Computer, mi aiuti?” è una iniziativa promossa dalla cooperativa sociale Centro Lina Mazzaperilini. Si tratta di esperienze di apprendimento tramite attività ludiche basate sull’utilizzo dei software compensativi.

Il Centro Mazzaperlini organizza corsi pomeridiani per gruppi di studenti con difficoltà di apprendimento, per apprendere l’utilizzo dei principali software compensativi (mappe mentali, videoscrittura, sintesi vocale ecc…). Il corso è aperto a bambini dalla IV elementare ai primi anni delle superiori, con gruppi di lavoro separati per fasce d’età. Gli obiettivi: stimolare l’interesse e la motivazione dei ragazzi verso nuovi metodi di apprendimento; favorire l’apprendimento delle materie scolastiche e migliorare le strategie di studio; trattare temi non solo strettamente didattici, ma scoprire la creatività dei ragazzi; creare un clima accogliente, su cui fare affidamento per affrontare il percorso tutti insieme.

Oltre alle attività in studio, il percorso prevede un colloquio iniziale individuale con la famiglia, per raccogliere informazioni di base, un incontro con il gruppo di genitori a metà percorso, un incontro conclusivo con il gruppo di genitori, per restituire le attività svolte, la realizzazione di un documento cartaceo che documenta le attività svolte. Durata del corso: due incontri settimanali di 1h e 30’ ciascuno per 2 mesi (16 incontri totali). E’ previsto un incontro di recupero a fine corso. I partecipanti utilizzeranno il proprio pc portatile o notebook. I software sono forniti dal Centro Mazzaperlini.

La cooperativa sociale Centro Lina Mazzaperlini si occupa da anni e con altissima professionalità di neuropsichiatria infantile, psicologia, psicoterapia, logopedia, educazione degli apprendimenti, educazione speciale, pediatria. Il Centro Lina Mazzaperlini si trova in via Martiri della Bettola a Reggio Emilia.