Biblio & Co

Tra le numerose offerte ed eventi che il programma dei BiblioDays propone, vi segnaliamo gli eventi curati dalla cooperativa Archeosistemi, nell’ambito dell’iniziativa Biblio&Co. Archeosistemi, in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative, ha organizzato questo ciclo di incontri e di spettacoli che si rivolge agli adulti e ai bambini. L’iniziativa, che si svolge con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “Reggiani per esempio”, è organizzata in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia e Boorea. L’iniziativa ha come partner l’Associazione culturale Up4Fun, il Teatro dell’Orsa, Phaville Sas, Le vie del Cioccolato, l’Associazione culturale Panda Project.

Sabato 6 ottobre ore 17.00 presso la Biblioteca Pablo Neruda di Vezzano sul Crostolo: A B C… BIMBO! A cura di Alice Franchi.
Che cos’è in realtà un bambino? Una lettura di libri che cercano di raccontare i bambini dalla A alla Z, parlando delle paure, dei desideri, dei bisogni e anche dell’infinità creatività che contraddistingue il mondo dell’infanzia.

Domenica 7 ottobre ore 10.45 c/o la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia: “IL LUPO BILE BILE” spettacolo di Panda Project con Beatrice Cevolani, Hendry Proni, Delia Trice e Gabriele Malavasi. A conclusione del percorso di letture animate “Storie che cuciono”. Quella che raccontiamo e’ la storia di un lupo che si chiama Bile Bile. Questo lupo vive felice e solo in un bosco. A dire il vero non e’ proprio solo, ha per amica la Luna. Per farla breve vi diciamo che degli animali domestici, molti animali domestici, un giorno arrivano e invadono tutto il bosco del lupo perché il contadino costruisce proprio li la sua fattoria. Storia di un arrivo in cui l’arrivo e’ solo la partenza e il finale sta li, nella differenza che c’ e’ fra incrociare e incontrare.

Domenica 7 ottobre ore 17.00 c/o la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia: “MOTUS TERRAE ovvero il tempo che passa e quello che resta” spettacolo di e con Sivia Frasson, musiche in scena di Stefania Nanni. Terra come posto prezioso che tutto nasconde e tutto ricorda. Terra che mantiene segreti, terra che conserva. E’ il racconto della burla più grossa della storia dell’archeologia, l’uomo di Piltdown. E’ una trasmissione televisiva, una specie di S.O.S. che cerca di combattere l’estinzione di specie umane che ormai non servono più e occupano un posto marginale nella società. E’ il racconto della mia prima volta in un cantiere. E’ una grande, urgente, necessaria domanda. Di noi, cosa resta?

Domenica 7 ottobre ore 17.00 c/o la Biblioteca di Campagnola Emilia: presentazione del libro “BORGO PROPIZIO” di Loredana Limone alla presenza dell’autrice. Un romanzo di compagnia, una commedia leggiadra, che porta il buonumore. Ma con tanta verità dentro per far amare la vita nelle sue cose più semplici, quasi a dire: “Osa essere te stesso e non sarà poi tanto dura”.