Archeosistemi: visite a corte al Castello di Montecchio

La cooperativa Archeosistemi organizza “Visite a corte”, un ciclo di visite notturne di approfondimento tematico, al castello di Montecchio Emilia.
Giovedì 9 giugno, alle 21:00, la visita è sul tema “Le origini del Castello: l’incastellamento. Alla scoperta dell’origine dei castelli  e del ruolo di Montecchio nel contesto reggiano”. Il 7 luglio, sempre alle 21:00, il tema della visita è “Il castello che resiste: storia degli assedi. Storia di un castello resistente: assedi, nemici, strutture di difesa e grandi conquistatori”. Il ciclo si conclude il 4 agosto alle 21:00 con “I Vicedomini: storia di una famiglia. Da vicari del vescovo a spietati assassini: i Vicedomini al castello di Montecchio”. La prenotazione è obbligatoria: 0522 532094, servizi@archeosistemi.it

Archeosistemi promuove al Castello di Montecchio anche laboratori per bambini. Il 28 maggio, alle 16:00, è in programma il laboratorio “Esperienze d’arte: l’affresco”, laboratorio alla scoperta di tecniche e produzioni artistiche antiche. Dopo una breve introduzione sulla tecnica dell’affresco, i bambini svolgeranno l’attività vera e propria attività, durante la quale sarà spiegata loro più nel dettaglio la tecnica e verrà realizzato un piccolo affresco. Iscrizione obbligatoria: 0522 532094.