Archeosistemi: incontri con l’autore alla Biblioteca di campagnola

La cooperativa AR/S Archeosistemi, con la collaborazioni del Comune di Campagnola Emilia, organizza “Incontri con l’autore”. Il primo appuntamento è domenica 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, alle 17:00, presso la Biblioteca di Campagnola Emilia (RE).

Verrà presentata la rivista «RS – Ricerche storiche» di Istoreco, fondata nel 1967, che è arrivata al n. 114. Nel corso degli anni la rivista è mutata, aprendosi alle nuove sfide della storiografia, senza rinunciare, tuttavia, a tenere ben salde le radici nella realtà territoriale reggiana. Così, da saggi di carattere più specialistico, ha offerto le proprie pagine anche a narrazioni di microstoria emblematiche; riflettendo, in questo modo, lo sviluppo dell’Istituto, il quale ha aperto le proprie prospettive di ricerca all’intero arco dell’Italia postunitaria.

Il fascicolo numero 114 offre diversi spunti di riflessione. Un saggio, in particolare, è in tema con il «Giorno della memoria»: il prof. Angiolino Catellani ricostruisce la vita di Mario Carrara, un medico ebreo di origini guastallesi che disse no al fascismo, a cui di recente è stato intitolato l’IPS di Guastalla.

L’occasione permetterà inoltre di ricordare la storia di un altro personaggio, caro al paese di Campagnola e protagonista di due edizioni della rivista in aprile e ottobre 2009: Giorgio Finzi, un ebreo triestino-campagnolese