Ambra è impegnata nella solidarietà

Ambra è impegnata nella solidarietà

Tra i valori fondanti della mission della cooperativa sociale Ambra, da sempre è incluso il sostegno a progetti di solidarietà rivolti a tutti coloro ai quali non sono garantiti salute, istruzione e lavoro, in Italia e nel mondo.

Da molto tempo Ambra si distingue per il suo impegno verso le fasce più deboli della popolazione, le socie e i soci della cooperativa organizzano spontaneamente la raccolta fondi tramite donazioni volontarie da busta paga e organizzazione di eventi nei territori in cui essa opera.

Anche quest’anno, la cooperativa ha deciso di essere coerente con i valori espressi adottando due progetti di solidarietà internazionale promossi da GVC Onlus.

“Questa scelta – spiega Roberto Mainardi, presidente di Ambra – valorizza la tensione solidaristica e sociale di Ambra e la sua caratterizzazione di impresa cooperativa che guarda all’obiettivo economico, ma non dimentica mai la volontà di essere forza di sostegno al cambiamento e al miglioramento delle condizioni di vita delle fasce più disagiate della popolazione, in Italia e fuori dai confini nazionali”.

Il primo dei progetti scelti, sostenuto in collaborazione con Boorea, è “Il sorriso delle bambine” – della durata di 2 anni – che ha l’obiettivo di promuovere i diritti di donne e bambine cambogiane, lottando contro la violenza e lo sfruttamento nella zona di Siem Reap, una tra le 5 province più coinvolte nel traffico di donne e bambine e la prima per vittime di abuso sessuale.

Il secondo – non meno importante – progetto che Ambra sostiene è “Haiti oltre l’emergenza” e raccoglie fondi a favore del paese più povero dell’America Latina, oltre che uno dei più poveri al mondo e uno dei più esposti a disastri naturali (uragani, tormente tropicali, siccità prolungata).

Il mese di settembre vedrà il fiorire di alcuni eventi, dislocati in tutto il territorio in cui Ambra opera e organizzati da diversi dei suoi servizi, volti a raccogliere fondi da devolvere ai progetti di GVC.

Tra questi, la cena di solidarietà di Morsano al Tagliamento (PN) in favore della Cambogia, in collaborazione con il gruppo Alpini del paese, e la grande festa in piazza di Valvasone (PN) in favore di Haiti, entrambi organizzati da servizi per anziani gestiti da Ambra.