Legacoop: è nata SeniorCoop. Dirigenti cooperativi in pensione che aiutano i giovani a far nascere le imprese

È nata SeniorCoop, l’associazione di dirigenti in pensione che aiuterà le nuove imprese a svilupparsi e a consolidarsi; presidente è stato nominato Giovanni Montanari, una lunga storia nella cooperazione agroalimentare. “Con SeniorCoop aggiungiamo un nuovo tassello alla creazione di una rete di sostegno allo start-up delle nuove cooperative – ricorda il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Paolo Cattabiani –. In un periodo nel quale è difficile trovare occupazione, la creazione di imprese cooperative è una chance per giovani e meno giovani che abbiano competenze e idee innovative: noi siamo dalla loro parte, non solo a parole, ma mettendo a disposizione strumenti per nascere e svilupparsi”.

SeniorCoop è stata fondata da alcune figure note della cooperazione emiliano-romagnola: alcuni dirigenti di punta di Granarolo, dall’ex presidente Luciano Sita a Iliano Coselew, a Valerio Orlandini e Maurizio Gozzoli; il ravvennate Claudio Sangiorgi, già presidente di Cevico; i modenesi Mirko Gibertini e Franco Barbieri con esperienze anche di caratura internazionale nella Coop BiIanciai; Roberto Sola, la cui ultima esperienza è stata alla guida della Cooperativa Facchini e Portabagagli di Modena; Mauro Degola, già presidente e direttore di Legacoop Reggio Emilia; Romeo Lombardi, storico presidente e fondatore di Apofruit, Werther Mussoni, con grande esperienza nella cooperazione sociale, e Flavio Casetti già presidente di Legacoop Forlì e di Cooperlavoro.

Il nostro impegno – sottolinea Montanari – sarà del tutto volontario. La rete di collaborazioni si allargherà rapidamente: per chi, come me, ha trascorso una vita nel movimento cooperativo, è un’occasione bellissima per dare una mano ai più giovani che spesso vengono scoraggiati dalle difficoltà, anche di ordine burocratico, che affliggono chi vuole fare impresa in Italia”.

“A livello regionale e provinciale – spiega Roberta Trovarelli, responsabile della promozione di Legacoop Emilia-Romagna – si sta investendo nella direzione di stimolare la nascita di nuove imprese. Abbiamo creato un sito, www.farecooperativa.it, ci sono linee di credito dedicate legate ai fondi cooperativi, investiamo sulla formazione e infine SeniorCoop, una squadra di esperienze eccellenti, con un ruolo che non sia solo tecnico, ma anche di trasmissione dei valori e degli ideali cooperativi”.